serie a

Casa Roma: dopo il derby, arriva il primo posto in Europa League

Report del venerdì: tutte le ultime news dalla sede giallorossa.

Redazione

"Settimana da incorniciare per l'AS Roma, che dopo la vittoria nel derby contro la Lazio di domenica, ottengono la qualificazione ai sedicesimi di Europa League come primi nel girone. Spalletti, ugualmente soddisfatto anche dopo il pareggio ottenuto in Romania contro l'Astra Giurgiu, non avrà tanto tempo per preparare la sfida di lunedì con il Milan, decisiva per il secondo posto in campionato.

ROMA: REPORT ALLENAMENTO

"In vista della partita di ieri in Europa League, Spalletti ha radunato i suoi fin dal giorno dopo il derby. Allenamento anche al martedì e ovviamente al mercoledì, con relativa rifinitura poi ieri mattina prima della partita. I giallorossi, dopo la partita di ieri sera, si sono ritrovati a Trigoria anche oggi, con una seduta defaticante per i giocatori che hanno giocato ieri, mentre un allenamento tattico e tecnico per chi non è sceso in campo.

ROMA: REPORT INFORTUNATI

"Oltre al solito Florenzi, che continua la propria riabilitazione, Spalletti deve fare ancora a meno di Mohammed Salah, ancora alle prese con il problema alla caviglia. Torna in gruppo invece Leandro Paredes, che dovrebbe tornare a disposizione per lunedì sera.

ROMA: REPORT EUROPA LEAGUE

"RISULTATO: Astra Giurgiu - Roma 0 - 0

"Una partita dalle poche emozioni quella tra l'Astra Giurgiu ed i giallorossi. La squadra di Spalletti è scesa in campo in Romania già certa di passare il turno, con l'unico dubbio legato alla posizione nel girone. I padroni di casa, invece, hanno dovuto giocare per guadagnarsi l'accesso ai sedicesimi di finale, arrivato grazie proprio al pareggio. Il match non è stato particolarmente entusiasmante, nessuna delle due si è voluta sbilanciare più di tanto, considerato che un punto sarebbe stato più che bastevole per gli obiettivi di entrambi. Lo 0-0 finale permette così a Roma e all'Astra di passare il turno come prima e seconda del girone.

"Le parole di Spalletti: “Gerson ha fatto una buona partita stasera, come presa di posizione, qualità: non era facile con quella densità. Ha comandato il gioco della gara. Le risposte ci sono state stasera.

"“È stata una partita difficile, su un campo altrettanto difficile. Loro a livello tattico si sono chiusi al limite dell’area sempre, non è stato difficile trovare sbocchi e per le condizioni del campo anche fare delle giocare in profondità che li cogliessero di sorpresa. Ci abbiamo provato lì davanti, ci siamo dannati l’anima. In fase difensiva, invece, abbiamo fatto molto bene, loro hanno giocato a campo aperto e abbiamo dovuto affrontare diversi uno contro uno. Vermaelen, Jesus, lo stesso Seck quando gli ho chiesto di giocare come terzo centrale: hanno fatto tutti bene. Dal punto di vista individuale abbiamo fatto buone cose e abbiamo dato minutaggio a chi ne aveva bisogno. Con questi qui si hanno a disposizione quei giocatori che per un motivo o per un altro non abbiamo avuto e la rosa diventa più ampia. El Shaarawy poteva giocare un’ora dopo l’infortunio”.

FANTAPILLS:

"-Diego Perotti: l'argentino vive un ottimo momento di forma e, vista anche l'assenza di Salah, dovrà essere lui ad accendere il gioco romanista. Senza contare che, in caso di calcio di rigore, è lui il rigorista designato.

"-Radja Nainggolan: ha giocato un derby fantastico, segnando e risultando ovunque in campo. Il belga sembra essere tornato al 100% e siamo certi che, vista l'assenza di Kevin Strootman per squalifica, sarà ancor più protagonista contro il Milan.

tutte le notizie di