serie a

Casa Napoli: è un Gabbiadini da impazzire, 5-0 al Monaco

Straordinaria prestazione del centravanti azzurro che segna 4 goal ed illumina il San Paolo. Di Allan la quinta rete, esordi per Milik e Zielinski.

Titty Cerquetti

"In un San Paolo quasi deserto, forse per la delusione per il mancato arrivo di un big a sostituire Higuain, forse per via del week end più vacanziero dell'anno, il Napoli diverte e batte una squadra di livello come il Monaco, grazie alla straordinaria prestazione di uno dei suoi calciatori più sottovalutati, quel Manolo Gabbiadini autore di 4 reti (la quinta sarà ad opera di Allan) che se si fosse chiamato Gabbiadinho forse un po' di considerazione e fiducia in più l'avrebbe ottenuta. Napoli che comunque appare già in forma campionato e che sicuramente cercherà, attraverso il gioco e gli schemi tattici di Sarri, di annullare il gap con la Juventus, assoluta favorita per il titolo.

NAPOLI - MONACO 5-0 - TABELLINO

"NAPOLI: Rafael (70' Sepe), Hysaj (58' Maggio), Albiol (63' Chiriches), Koulibaly (70' Luperto), Ghoulam (63' Strinic), Allan (70' Grassi), Jorginho (58' Valdifiori), Hamsik (66' Zielinski), Callejon (51' El Kaddouri), Mertens (51' Lorenzo Insigne), Gabbiadini (66' Milik). A disp. Sepe, Contini, David Lopez. All. Sarri

"MONACO: Badiashile, Tisserand, Glik, Jemerson (46' Raggi), Echiejile (78' Diallo), Silva, Bakayoko, Traorè, Boschilia (78)' Benedinne), Cavaleiro, Wagner Love. All. Jardim

"Arbitro: Mariani di Roma

"Marcatori: 4' Gabbiadini, 17' Gabbiadini, 48' Gabbiadini (rig), 64' Gabbiadini, 65' Allan

NAPOLI - MONACO 5-0 - MATCH REPORT

"Tre minuti. Bastano esattamente 3 minuti a Manolo Gabbiadini per mettere a segno la prima rete della partita. Pallone delizioso servito in profondità da Ghoulam e il centravanti azzurro, a tu per tu con il portiere, non sbaglia. È 1-0. Il Monaco, colpito a freddo, prova a reagire, mettendo su qualche azione offensiva ma al 16' deve capitolare nuovamente. Lancio perfetto di Marek Hamsik che mette ancora Gabbiadini davanti al portiere per il 2-0. Il Monaco è stordito, da segnalare solo un'occasione per parte intorno alla mezzora, con Boschilia per i francesi e Callejon per i partenopei, poi si va al riposo con ritmi abbassati e Napoli in controllo.

Nella ripresa un solo cambio, Raggi per Jemerson nelle fila del Monaco, ma passano due minuti ed è 3-0. Ancora un lancio prodigioso di HamsikCallejon aggancia in area e viene steso: rigore. Sul dischetto va Gabbiadini che non sbaglia spiazzando il portiere e realizzando la sua tripletta. Nei 15 minuti successivi un paio di occasioni poco pericolose per il Monaco e tanti cambi per Sarri. Poi, al minuto 64 l'apoteosi per Gabbiadini. Cross dalla sinistra di Insigne subentrato a Mertens, palla che raggiunge Gabbiadini nell'area piccola e palla in rete per il 4-0. Poker per l'attaccante bergamasco e pubblico in visibilio. Il Monaco è al tappeto: passa un minuto e da un tocco di Gabbiadini per Allan nasce la quinta rete, con il brasiliano che da fuori area lascia partire un tiro che si insacca alle spalle di  Badiashile per il definitivo 5-0.

Il Napoli è pago, il Monaco è sconfitto, c'è spazio giusto per gli esordi in maglia azzurra di Milik e Zielinski, con il primo che tenta in ogni modo, ma senza successo, il goal personale. Finisce così, un Napoli che sembra già pronto per la sfida alla Juve e un Gabbiadini che reclama la maglia da titolare. A Sarri la decisione.

FANTAPILLS

"- Hamsik: sarà il rinnovo di contratto, sarà che adesso, partito Higuain, ha più responsabilità, sarà pure che questo è l'apice della sua carriera, ma di certo appare ispirato come non mai e strappa applausi sin dai primi minuti. Manda in porta Gabbiadini per il secondo goal, si ripete su Callejon che si procura il rigore. Partito Pogba, potrebbe essere il miglior centrocampista della serie A, al fantacalcio.

"- Hysaj: continuiamo a metterlo tra le note liete, nella speranza che i grandi miglioramenti e le convincenti prestazioni del terzino albanese siano finalmente viste anche dai pagellisti. Diligente in difesa, qualità in disimpegno, applausi del pubblico.

tutte le notizie di