serie a

Casa Napoli: dopo il Besiktas si salva solo Mertens

Report del giovedì: tutte le ultime news dalla sede degli azzurri.

Redazione

"Davvero un brutto periodo in quel di Castel Volturno, dove il Napoli di Sarri si lecca le ferite dopo le due sconfitte consecutive subite in Campionato contro Atalanta e Roma e la pessima figura rimediata ieri sera in Champions League contro il Besiktas. C'è un disperato bisogno di invertire la rotta, già a partire dalla gara di domenica che vedrà gli azzurri contrapposti al fanalino di coda della Serie A, il Crotone di Davide Nicola. E chissà che finalmente il tecnico dei partenopei non si renda conto dell'importanza di Dries Mertens.

NAPOLI: REPORT ALLENAMENTO

"Nell'ultimo allenamento di preparazione al match contro il Besiktas per la terza giornata di Champions League, dopo il riscaldamento, la squadra ha svolto una seduta tecnico tattica e successivamente lavoro sullo sviluppo del gioco. Da segnalare l'allenamento differenziato sostenuto da Albiol. Lo spagnolo non è stato convocato per la partita di Coppa e resta ancora in dubbio il suo rientro in campo per la prossima di campionato contro il Crotone. Milik invece ha unito alle terapie anche esercitazioni in palestra.

NAPOLI: REPORT CHAMPIONS LEAGUE

"RISULTATO: Napoli - Besiktas 2-3

"

"Se contro la Roma si erano viste luci e ombre, questa sera a Fuorigrotta le luci hanno lasciato spazio ad enormi buchi neri. E' crisi piena: prima sconfitta in Champions League nella storia del Napoli, seconda sconfitta consecutiva al San Paolo, 6 gol incassati in due partite, squadra disordinata e poco concentrata.

"In realtà, la squadra di Sarri è stata padrona del gioco per larghi tratti sin dai primi minuti. Il primo squillo è stato del solito Mertens che, da schema su angolo, ha calciato di poco alto. All'11' però è stato il Besiktas a trovare la rete: difesa del Napoli per nulla concentrata, troppo spazio in area per Quaresma, il cui cross teso dalla destra è stato deviato in rete sul secondo palo da Adriano. I partenopei si scuotono, sfiorano il gol in due occasioni, per poi trovare la rete del pari al 30': lancio di Hamsik in profondità, Callejon controlla e mette al centro un pallone teso, con Mertens che interviene sottomisura e deposita in rete. Pareggio che dura pochi minuti. Al 38' un retropassaggio completamente sbagliato di Jorginho mette Aboubakar solo davanti a Reina e consente ai turchi di ripassare in vantaggio.

"Sarri non ha cambiato nulla nel secondo tempo. Al 48' Fabri ha respinto la conclusione ravvicinata di Callejon, poi è franato su Mertens in uscita e l'arbitro ha indicato il dischetto. Dal dischetto è andato Insigne: conclusione poco convinta e respinta facilmente dal portiere del Besiktas. Partenopei che ci provan,o ma non riescono a sfondare sino al rigore del pareggio: al 68' Erkin trattiene Mertens dentro l'area, l'arbitro indica nuovamente il dischetto. Dagli undici metri questa volta è andato Gabbiadini (entrato al posto di Insigne da pochissimi minuti) che con freddezza ha realizzato il 2-2. Campani che hanno continuato a provarci trascinati dal pubblico del San Paolo e in due occasioni hanno sfiorato la rete, prima con Callejon e poi con il solito scatenato Dries Mertens. All'86' però la beffa: punizione dalla trequarti calciata da Quaresma, con Aboubakar che ha colpito di testa sul secondo palo e ha trafitto nuovamente Reina.

"Al termine del match Christian Maggio, terzino azzurro, ha dichiarato: "In questo periodo ci sta girando tutto male, così come in Campionato. Abbiamo perso per degli episodi, l'impegno è stato massimo da parte di tutti in partita e allenamento. Spero e penso che ne verremo fuori alla grande. Quando i risultati non vengono, magari si ha inconsciamente paura, e quindi ti viene a mancare qualche giocata. Stiamo sbagliando qualcosa, ma gli episodi non sono favorevoli. Andiamo in difficoltà quando le squadre si allungano e dobbiamo lavorare su questo. Dobbiamo guardare avanti, lavorare sodo e provare a uscirne. Sono fiducioso perché vedo i miei compagni dare sempre il massimo. I tifosi guardano il risultato ma so che il gruppo c'è, son convinto che faremo bene".

NAPOLI: REPORT INFORTUNI

"Ancora out Albiol e Milik. Per lo spagnolo continua il lavoro differenziato per recuperare dall'elongazione al bicipite femorale, sembra però improbabile un suo impiego contro il Crotone. Recuperati tutti gli altri: Chiriches ha giocato titolare in Champions League e Diawara è entrato nel secondo tempo.

FANTAPILLS

"- Jorginho: sembra il fratello gemello (e molto più scarso) di quello ammirato lo scorso Campionato. Sbaglia molto ed è suo il passaggio suicida che da il via al 2-1 dei turchi. Da evitare.

"- Mertens: il diavoletto belga, insieme a Callejon, è l'unico a salvarsi. Soliti spunti, rete e due rigori guadagnati. Perché Sarri continui a preferirgli Insigne, almeno in Campionato, resta un mistero. Irrinunciabile nelle vostre fantaformazioni; non fatevi spaventare dalla titolarità e dal fatto che è dietro nelle gerarchie dei rigoristi.

"- Reina: poteva fare qualcosa in più sul secondo e terzo gol dei turchi dove ha tardato le uscite. Ma il momento delicatissimo per tutto il reparto arretrato del Napoli incide e non poco. 6 gol in due partite sono tanti, alla prossima c'è il Crotone, ma resta da rettificare tutta la retroguardia. Se c'è un'alternativa valida, tenetelo in panchina.

"- Gabbiadini: parte dalla panchina e fa gol. Certo segna su rigore, ma era un rigore pesantissimo con tutte le pressioni delle passate partite e del risultato di questa sera. Che si sia finalmente sbloccato? Da schierare contro il Crotone. Ed è lui il rigorista ora.

"- Insigne: altra partita incolore del giocatore napoletano. Mai decisivo, non trova mai la giocata giusta. Tira un rigore pessimo. Lontanissimo dalle prestazioni sfavillanti della scorsa stagione. Da schierare, perché peggio di così non può andare, può solo fare meglio.

tutte le notizie di