serie a

Casa Juventus: ‘Baby Juve’ sconfitta ai rigori dal Melbourne Victory

Nella prima uscita ufficiale, valida per l'International Champions Cup, i bianconeri della Primavera si arrendono dal dischetto ai padroni di casa per 5-4 (1-1 dtr).

Fabiola Graziano

"Grinta e determinazione non sono bastate ai giovani ragazzi della Primavera della Juventus per portare a casa i tre punti contro il Melbourne Victory nella prima gara ufficiale della stagione valida per l'International Champions Cup. Difatti, dopo un primo tempo in cui il risultato è rimasto bloccato sullo 0-0 nonostante la presenza in campo di alcuni dei pochi big a disposizione, Massimiliano Allegri decide di affrontare la ripresa mettendo in campo la 'Baby Juve': scelta assolutamente comprensibile per far accumulare esperienza a questi ragazzi, che lo ripagano soltanto a metà, visto l'iniziale vantaggio nel tempo regolamentare e la resa solo ai calci di rigori, dove è stata inutile la parata di Audero su Valery, mentre sono stati decisivi gli errori di Macek e Padovan. Finisce dunque 5-4 (1-1 dtr) per gli australiani. Da segnalare il mancato impiego dei neo-arrivati Pjanic e Benatia, il cui debutto ufficiale in maglia bianconera è rimandato.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

"MELBOURNE VICTORY (4-2-3-1): Thomas; Nigro (46' st. Geria), Donachie, Ansell (66' Barò), Georgievsky (46' st. Galloway); Valeri, Broxham (46' st. Bray); Benkhalfallah (46' st. Ingham), Bozanic (66' Pasquali), Austin; Berisha. A disp. Bray, Pasquali, Barò, Galloway, Mahazi, Ingham, Howard, Nigro. All. Muscat.

"JUVENTUS (3-5-2): Neto (65' Audero); Rugani (46' st. Parodi), Marrone, Severin (46' st. Blanco); Lirola, Lemina (46' st. Macek), Hernanes (46' st. Vitale), Asamoah (46' st. Kastanos), Alex Sandro (46' Coccolo); Dybala (46' st. Padovan), Cerri (46' st. Rosseti). A disp. Audero, Loria, Blanco, Benatia, Moreno, Coccolo, Del Favero, Kastanos, Macek, Pjanic, Padovan, Parodi, Pereyra, Rosseti, Vitale. All. Allegri.

"Marcatori: 58' Blanco (J), 83' Ingham (MV)

"Ammoniti: 51' Ansell (MV), 77' Mahazi (MV)

"Arbitro: Hiroyuki Kimura (JAP)

MATCH REPORT

"Nella ripresa Allegri decide di dare spazio ai giovani: fuori tutti i big, niente debutto ufficiale per Pjanic e Benatia e dentro l'intera formazione della Primavera. Scelta che, in un certo senso, premia il tecnico livornese perché la "Baby Juve" mette subito in campo grinta e determinazione, qualità che al 58' vengono premiate dall'iniziativa personale di Carlos Blanco: Berisha va al rinvio lungo e il pallone finisce direttamente tra i piedi del difensore bianconero che, da centrocampo, pizzica il portiere avversario fuori dai pali e tenta e realizza il pallonetto vincente. Situazione di stallo nei minuti successivi in cui il Melbourne prova a reagire, ma si trova di fronte un ottimo Audero, da poco subentrato a Neto. All'81' Padovan manca la rete del raddoppio calciando fuori di poco. Ma subito dopo gli australiani provano l'affondo e, complice una disattenzione della retroguardia bianconera, ristabiliscono la parità con un tiro all'angolino di Ingham. Nei minuti finali la Juventus tenta il colpaccio, ma nulla di fatto: il tempo regolamentare termina con un punto a testa per le due squadre e viene seguito dai calci di rigore per stabilire l'assegnazione del punto aggiuntivo.

"LA SEQUENZA DEI RIGORI

"Valery (PARATO) - Marrone (GOAL) - Ingham (GOAL) - Vitale (GOAL) - Barò (GOAL) - Macek (PARATO) - Galloway (GOAL) - Rosseti (GOAL) - Pasquali (GOAL) - Padovan (PARATO)

"Finisce dunque 5-4 per i padroni di casa dopo i calci di rigore. A loro quindi anche il punto aggiuntivo nella provvisoria classifica generale: Melbourne Victory 2, Juventus 1, Tottenham Hotspur 0, Atlético Madrid 0.

LE VOCI DOPO LA GARA

"Non poteva che essere ovviamente d'accordo il diretto interessato che ha dichiarato: "Sono felice ed emozionato per un gol del genere con la prima squadra. Ho visto il portiere lontano, ci ho provato ed è andata bene".

IL PUNTO SUL MERCATO

FANTAPILLS

"- Paulo Dybala si conferma di già il fiore all'occhiello bianconero: anche se quest'oggi è mancato il goal, la Joya è riuscito a incantare tutti con diversi numeri.

"- Buoni segnali da Neto che, nelle poche occasioni in cui è stato chiamato in causa, ha risposto sempre presente.

"- Da tenere d'occhio Carlos Blanco, difensore classe 1996 già fuori quota lo scorso anno nella Juventus di Fabio Grosso.

tutte le notizie di