serie a

Casa Fiorentina: Kalinic doppietta in Europa League, Ilicic si scalda per il campionato

Ottima vittoria nel girone di Europa League: Ilicic lasciato a riposo sarà disponibile per la trasferta di Cagliari

Francesco Spada

"Il pareggio interno con l'Atalanta ha fatto piovere molte critiche su Sousa e squadra gigliata: nel mirino l'incapacità di creare occasioni ed il rendimento al ribasso di qualche senatore. In questo contesto Sousa ha deciso di portare con sé tutti i convocabili nella trasferta europea in Repubblica Ceca con la speranza di cementare il gruppo ed uscire dalla bulimia offensiva.

Fiorentina, conferenza stampa Europa League

"L'attenzione si è logicamente concentrata sullo scarso rendimento offensivo della squadra viola, quartultimo attacco della serie A con appena 6 gol fatti. ecco cosa ha detto Sousa a riguardo: "Non mi preoccupa, ma mi sorprende. Abbiamo qualità per fare goal e spesso creiamo ma non riusciamo a segnare. Non è una questione di una due o tre punte. Mi preoccupa invece la mancanza di continuità del nostro gioco all’interno dei due tempi; alcune volte caliamo e perdiamo la qualità personale nei singoli e collettiva della squadra. Dobbiamo essere più continui in questo momento. Gol e vittorie ci aiuteranno ad avere maggiore fiducia, stiamo cercando il miglior modo per raggiungere i nostri standard di rendimento". Chi si aspettava qualche parola su un cambio tattico è rimasto deluso, al momento sembra ancora più probabile la classica formazione a 1 punta. L'altro aspetto principale sul quale Sousa ha detto due parole riguarda Ilicic, il giocatore domenica scorsa contro l'Atalanta non è stato convocato per una botta rimediata in nazionale, si è rivisto in gruppo nelle rifinitura ma "Ha ancora un po’ di fastidio, oggi si allenerà in gruppo. Spero per domani sia al 100%."

Match Report Europa League: Slovan Liberec - Fiorentina 1-3

"Slovan Liberec: Dubravka, Breite Karafiat Coufal Sykora Navratil Folprecht Hovorka Komilichenko Sevcik Vuch

"Fiorentina: Tatarusanu, Gonzalo Rodriguez (cap.), Tomovic, Astori, Maxi Olivera, Badelj, Vecino, Cristoforo, Borja Valero, Babacar, Kalinic

"Marcatori: Kalinic, Kalinic, Sevcik. Babacar

"Vittoria esterna molto importante per la Fiorentina che si porta a 3 lunghezze di vantaggio sul secondo posto. Dopo pochi minuti è Kalinic a sfruttare un passaggio di Babacar deviato dalla difesa dei cechi ed insaccare da pochi passi. La partita continua con rapidi capovolgimenti di fronte ma è un lancio di Astori dalla trequarti che trova impreparata la difesa dello Slovan, il portiere ed il difensore non si capiscono e lasciano Kalinic da solo davanti alla porta vuota: il croato ringrazia e raddoppia.

"Nella ripresa la Fiorentina si difende, da un calcio d'angolo però pessima copertura dei difensori che lasciano colpire di testa sul primo palo indisturbato un giocatore avversario, Tatarusanu respinge ottimamente ma arriva Sevcik tutto solo come un treno a prendere il pallone ed accorciare le distanze. Lo Slovan ci prova ma Tello con un ottimo pressing recupera palla sulla trequarti e fa partire un contropiede che vede una triangolazione Tello-Borja Valero-Babacar con il senegalese che insacca il definitivo 3-1.

Sousa, conferenza stampa del dopo partita

"Sousa nella conferenza post partita si è soffermato nello spiegare tatticamente come ha impostato la partita: "Abbiamo avuto buona intensità, potevamo chiuderla prima. Volevamo avere più uomini sulle corsie laterali, dove loro facevano gioco. Avere superiorità con la palla, questo è infatti successo anche nella ripresa. Nella prima parte di gara avevamo un centrocampo a quattro, con un vertice alto. Avevamo interpreti per poter fare la differenza, allargare il centrocampo avversario, per verticalizzare. Lo abbiamo fatto, potevamo farlo di più. È importante che gli attaccanti facciano gol, che la squadra vinca. Per ritrovare la fiducia personale e di squadra. Se non hai intensità individuale e collettiva, soffri. In ogni partita. Non è importante il modulo, ma la dinamica. E questo lo fa il giocatore. La nostra idea di base è sempre la stessa, cercare di dominare con possesso palla, far circolare il pallone e trovare i momenti e i cambi di velocità per fare gol. Oggi lo abbiamo fatto diverse volte, potevamo farlo molto di più. Dobbiamo continuare a farlo, consapevoli dei nostri principi di gioco. Anche se cambi modulo. Possono cambiare le dinamiche, ma la filosofia è la stessa". Ha poi proseguito parlando di due singoli, in particolare su Bernardeschi e Babacar: "Ha iniziato (Bernardeschi, ndr) come esterno visto che i nostri avversari mandavano molti uomini in quella zona del campo. Dopo Babacar ha sofferto per dei crampi quindi abbiamo fatto entrare un giocatore in più a centrocampo come Carlos (Sanchez, ndr), bravo nel recuperare palla e nel gioco aereo, e abbiamo accentrato Federico. Babacar? C’è un lavoro da fare, con una o due punte. Lui sta migliorando tanto, anche a livello tattico. È molto più pronto, più predisposto, sta crescendo e deve farlo ancora."

"Fonte Fiorentina.it

Fantapills

"-Continua il periodo no di Badelj, il centrocampista perde troppi palloni in mezzo al campo e mette in difficoltà i compagni, per il momento va lasciato in panchina per evitare brutte insufficienze.

"-Nel pacchetto arretrato dove tutti aspettavano Gonzalo Rodriguez è invece Astori ad essere il più convincente nell'ultimo periodo: ripresosi dall'infortunio è insostituibile nei 3 centrali.

"-In crescita Borja Valero: l'impressione è che lui e Ilicic non possono giocare sulla stessa linea in contemporanea, lo spagnolo infatti da solo dietro le punte ha svariato a tutto campo prendendo in mano la manovra dei viola.

"-Panchina per Ilicic: al 99% sarà in campo domenica nella trasferta di Cagliari. La botta alla caviglia sembra oramai smaltita e lo sloveno non vede l'ora di tornare a giocare, dopo le ottime prestazione con la maglia della nazionale dovrà ripetersi con quella viola.

tutte le notizie di