serie a

Casa Fiorentina: dubbi a centrocampo per i rientri tardivi di Vecino e Sanchez

Report del giovedì: tutte le ultime news dalla sede viola.

Francesco Spada

"La sosta Nazionali ha permesso alla Fiorentina di svuotare l'infermeria: Astori era già in campo nell'ultima giornata a Torino, mentre Gonzalo Rodriguez lavora in gruppo da una settimana. Con tutti a disposizione nella settimana antecedente l'ottava giornata di Campionato, la Fiorentina riceve in casa l'Atalanta (partita in programma domenica ore 12.30) con la voglia di tornare a fare bottino pieno dopo due pareggi e una sconfitta.

FIORENTINA: REPORT ALLENAMENTO

"Allenamenti a porte chiuse per la squadra viola caratterizzati dall'assenza di molti nazionali: Sousa avrà a disposizione tutti i giocatori solo venerdì a causa degli impegni dei sudamericani Vecino e Sanchez. I rumors che provengono però dal centro sportivo danno la squadra provata adue punte (Babacar e Zarate causa assenza di Kalinic), ma molto probabilmente almeno contro l'Atalanta la Fiorentina schiererà il suo classico modulo a una punta con l'unico dubbio riguardante il centrocampo a causaa della trasferta stancante dei due sudamericani.

FIORENTINA: REPORT DALLE NAZIONALI

"Tatarusanu: doppio impegno e doppia porta inviolata per il portiere rumeno che in settimana ha lasciato qualche dichiarazione non troppo soft sulla sua Nazionale, ma questo non ha pregiudicato la sua titolarità.

"Dragowski: ritrova il campo con l'Under 21 polacca nella vittoria schiacciante per 6-0 sul Montenegro, poco impegnato ma un bel segnale dopo l'infortunio di inizio stagione.

"Astori: panchina per il centrale difensivo in entrambe le gare giocate dagli Azzurri: nonostante l'infortunio di Chiellini, gli è stato preferito il giovane Romagnoli.

"Badelj: Impegno a tempo pieno con la Nazionale croata. Novanta minuti sia nell'agile vittoria contro il Kosovo sia nell'insidiosa trasferta in terra finlandese: oramai è appurato che sia il centrocampista di riferimento della propria Nazionale.

"Bernardeschi: prestazione deludente contro la Macedonia. L'unica attenuante sta nel fatto che Ventura lo ha schierato fuori ruolo: da mezzala di centrocampo non ha reso come ci si aspettava, aprendo un bel po' di polemiche sulle testate fiorentine su quale sia il suo vero ruolo.

"Sanchez: continua l'ottimo momento di forma del colombiano. Gioca per tutti e 180 minuti con la Colombia, portando a casa un pareggio e una vittoria.

"Vecino: entrato a partita in corso contro il Venezuela, parte invece titolare nella sfida più importante con la Colombia: novanta minuti conditi da un'ammonizione che sono una garanzia sul suo effettivo recupero.

"Ilicic: Se con la casacca viola non sta brillando, con quella della sua Nazionale invece le prestazioni sono di un altro livello. Soprattutto contro la Slovacchia lo sloveno ha dato prova delle sue doti, strappando anche gli ottimi commenti del proprio CT.

"Kalinic: ritrova il gol dopo un lungo digiuno contro il Kosovo subentrando dalla panchina. Gol più simbolico che importante ai fini del risultato. Contro la Finlandia poco più di cinque minuti per lui. In entrambi i casi il CT croato gli ha preferito Mandzukic (4 gol in 2 partite, ndr).

"Hagi: Sempre titolare con l'under 19 della Romania, dopo la brutta sconfitta in Norvegia si riprende segnando una tripletta all'inerme San Marino.

FANTAPILLS

"- La nota lieta del reparto avanzato viola è rappresentata da Babacar: 1 gol ogni 67 minuti in Campionato è un'ottima media per un giocatore che al momento viene preferito a gara in corso. Sousa pare ancora propenso a schierare Kalinic dal primo minuto, ma il senegalese oramai lo si può sempre schierare con adeguata copertura.

"- Con Astori e Gonzalo Rodriguez disponibili, gli occhi sono puntati sul ballottaggio tra Salcedo e Tomovic: il messicano ha convinto in queste prime uscite e potrebbe scalzare il suo compagno dagli undici titolari.

tutte le notizie di