serie a

Casa Chievo: si fermano Hetemaj e Cesar, Cacciatore parzialmente in gruppo

Report del giovedì: tutte le news dalla sede gialloblu.

Redazione

"Gli uomini di Maran si sono rimessi al lavoro a Veronello per preparare la sfida di domenica contro il Milan. I gialloblu vogliono mantenere la loro imbattibilità interna, e per farlo dovranno far affidamento sulla loro miglior caratteristica, la corsa. Da uno studio è infatti emerso come il Chievo sia la squadra di serie A che corre di più, mentre quella che lo fa di meno sono proprio i rossoneri allenati da Montella.

CHIEVO: REPORT ALLENAMENTO

"I giocatori del Chievo si sono ritrovati martedì a Veronello per riprendere gli allenamenti in vista dell'impegno col Milan. La seduta si è basata su lavori elastici e di mobilizzazione attiva, esercitazioni tecniche su controllo, possesso e trasmissione palla per poi terminare con una partita a campo ridotto a tema. Ieri sono tornati i giocatori impegnati con le rispettive Nazionali. Confermate le assenze di Hetemaj e Cesar, con quest'ultimo che preoccupa di meno dovendo solo recuperare dalla contusione alla coscia. Cacciatore è tornato ad allenarsi parzialmente col gruppo, le possibilità per lui di partire titolare col Milan sono poche.

CHIEVO: REPORT NAZIONALI E INFORTUNATI

"La pausa per le Nazionali ha creato non pochi problemi per la compagine veronese. Non tanto per il fatto che stesse attraversando un ottimo momento di forma (anzi, i più maligni sono convinti che vista l'elevata età media del gruppo un po' di riposo non potesse che aiutare), ma perché i pochi giocatori convocati dalle rispettive Nazionali hanno avuto quasi tutti dei guai fisici.

"Hetemaj durante l'allenamento della vigilia del match tra la sua Finlandia e la Croazia ha accusato dei problemi al bicipite femorale, tanto da venire escluso anche dalla panchina. Molto probabile la sua assenza per il posticipo domenicale contro il Milan.

"Anche Cesar non se l'è passata bene. Durante la partita tra Slovenia e Inghilterra il difensore è stato colpito alla coscia sinistra in uno scontro di gioco. Niente di preoccupante, ma il dolore l'ha costretto a chiedere il cambio. Facile pensare che non verrà rischiato da Maran, il quale dovrebbe affidarsi a Gamberini per completare la coppia centrale di difesa insieme a Dainelli.

"Birsa invece è l'unico nazionale del Chievo ad aver vissuto dei giorni tranquilli. Partita sufficiente la sua contro gli inglesi, con i soliti generosi ripiegamenti difensivi che siamo abituati a vedere anche quando indossa la maglia gialloblu. Per la gioia dei suoi possessori, è stato sostituito al 59'.

CHIEVO INTERVISTE: CACCIATORE

"Fabrizio Cacciatore è stato ospite della trasmissione sportiva Lunedì nel Pallone trasmessa da TeleArena. Queste le sue parole: "Sto bene e domenica voglio esserci. Ovviamente deciderà il mister, ma io sono pronto a tornare ad allenarmi col gruppo. Ero con Maran a Varese e sono con lui adesso. Il mister è pratico, tratta tutti allo stesso modo e punta a far crescere ogni singolo giocatore. Mi conosce bene e sa che con me ogni tanto ci vuole il bastone. Fosse per me firmerei subito il rinnovo del contratto, Veronello ormai è la mia seconda casa. Sono pronto a restare ancora per tanto tempo al Chievo: qui mi hanno dato quella fiducia che forse prima non avevo mai ricevuto, magari anche per colpa mia. Visto il calendario che avevamo, non avrei mai pensato di essere a quota 13 punti dopo 7 partite. La classifica è molto buona e ce la siamo meritata fino in fondo, giocandocela alla pari contro tutti. Il Milan è una grande squadra, ma ce la giocheremo da Chievo. Sarebbe bello se fossimo salvi già a gennaio, per poi giocare liberi da pensieri. Per raggiungere tale obiettivo però dobbiamo continuare ad andare forte, a cominciare dalla sfida contro il Milan".

CHIEVO INTERVISTE: GOBBI

"Massimo Gobbi è stato protagonista ieri della conferenza stampa, dedicando grande spazio ai giornalisti. "Mi fa piacere giocare con continuità, lavoro per questo. Spero di continuare questa striscia. Fin da quando sono arrivato mi sono trovato bene qui sia in campo che fuori: al Chievo c'è un gruppo di giocatori che stavano bene insieme anche prima che arrivassi io e il modo di giocare del mister mi piace. Ho cercato di inserirmi al meglio perché è un gruppo che lavora alla grande e come ho detto mi trovo veramente bene. C'eravamo lasciati lo scorso anno con l'idea di migliorarci ed è bello che lo stiamo continuando a fare. Stiamo proseguendo nel percorso iniziato la stagione passata e ci devono essere il giusto entusiasmo e grandi motivazioni per continuare a far bene. Siamo felici del nostro avvio di Campionato e questo ci dà grande slancio per continuare così. In questi ultimi anni mi sento veramante bene dal punto di vista fisico. Probabilmente l'esperienza mi ha portato a conoscere meglio il mio corpo e a capire come lavorare al meglio durante la settimana. Come dico sempre però è la testa che fa tutto e, sei hai voglia di fare fatica e di sacrificarti durante la settimana, poi te lo ritrovi la domenica. Questo è lo spirito di tutto il gruppo e i dati che vengono fuori, ovvero che siamo la squadra che corre di più in Serie A, sono frutto di quello. Soprattutto in difesa ci sono tanti "vecchietti", ma siamo anche la squadra che corre di più e quindi l'età conta fino a un certo punto. Penso che nel calcio e in generale nello sport di oggi si siano allungate le carriere di tutti i professionisti, perchè ci sono metodologie di lavoro più personalizzate e si può riuscire ad arrivare ad alti livelli anche quando si è avanti con l'età. Mi piacerebbe segnare il prima possibile ma, se i risultati sono questi, ne faccio volentieri a meno. Sto benissimo a Verona, nella squadra e con la società e quindi sarebbe bello chiudere la carriera al Chievo".

FANTAPILLS

"Cacciatore: il giocatore aveva illuso con le sue parole rilasciate a TeleArena, si credeva di poterlo avere a disposizione già per domenica. In realtà il suo rientro in gruppo è stato progressivo, probabilmente l'idea è quella di non rischiare troppo un'eventuale ricaduta.

"- Sorrentinola difesa del Chievo si sta confermando solida tra le mura amiche: solo due reti subite in tre partite. Il Milan arriverà al Bentegodi con qualche problema di formazione, per Sorrentino si potrebbe prospettare l'ennesimo buon voto di questo inizio di stagione.

tutte le notizie di