serie a

Casa Cagliari: vittoria per 12-0 in amichevole, assenti i nazionali

Amichevole a Castelsardo per il Memorial "Antonio Lupino", i fondi saranno devoluti per la città di Amatrice.

Andrea Riefolo

"Il Cagliari si prepara alla sfida in casa del Bologna giocando a Castelsardo un'amichevole contro l'Angola-Romangia, una squadra formata da giocatori di eccellenza e promozione. Amichevole vissuta con grande commozione vista la scomparsa, avvenuta poche ore prima del match, di Claudio Nènè, uno dei protagonistai dello scudetto del '70 e pilastro della storia del Cagliari.

CAGLIARI: REPORT AMICHEVOLE

"RAPPRESENTATIVA ANGLONA-ROMANGIA: Esposito, Canu, Zara, Abozzi, Carrucciu, Cimino, Arca, Sanna, Pinna, Mulas, Zappino – Sono entrati anche Moroni, Oggiano, Virdis, Cau, Sechi, De Rosa, Giua, Cossu - Allenatore: Ravot.

"CAGLIARI: Rafael (77’ Crosta), Bittante (82’ Biancu), Oliveira (46’ R. Doratiotto), Pisacane, Capuano (82’ Taccori), Tachtsidis (60’ Di Gennaro), Munari (85’ F. Doratiotto), Padoin (46’ Volteggi), Sau (46’ Serra, 82' Briukhov), Borriello (46’ Melchiorri), Giannetti (82’ Arras) – Allenatore: Rastelli.

"RETI: 7’ e 9’ Giannetti, 17’ Borriello, 37’ Giannetti, 51’, 53’ Serra, 58’ Melchiorri, 63’ e 66’ Serra, 68’ e 82’ Giannetti, 86’ Arras.

"Amichevole che ha dato buoni spunti nonostante la differenza di categoria tra le due squadre, con Rastelli che ha potuto provare i nuovi arrivati e tanti giocatori della Primavera. Tra i mattatori della giornata Giannetti e Serra, autori rispettivamente di cinque e quattro reti, in evidenza anche il nuovo arrivato Bittante. Seconda amichevole stagionale per Melchiorri, che piano piano sta riacquistando il ritmo partita, nonostante il suo rientro nelle partite che contano è previsto fra qualche settimana. Oltre ai nazionali, assenti anche Joao Pedro, Farias, Ceppitelli e Dessena infortunati.

CAGLIARI: REPORT INFORTUNATI

"CEPPITELLI: leggero fastidio al ginocchio destro, cercherà di recuperare per la prossima giornata.

FARIAS: affaticamento muscolare al polpaccio destro, lavora ancora in differenziato.

JOAO PEDRO: elongazione del tendine riflesso della coscia destra, lavora ancora in differenziato.

MELCHIORRI: in recupero dalla rottura del legamento crociato del ginocchio destro, il suo ritorno in gare agonistiche è previsto per Ottobre.

DESSENA: intervento di rimozione del chiodo endomidollare dalla tibia destra, le sue condizioni verranno monitorate giorno per giorno.

CAGLIARI INTERVISTE

"Massimo Rastelli, nel dopo-partita, lascia i microfoni al suo vice Rossi: "Era l'occasione giusta per vedere i nuovi arrivati che hanno, tra l'altro, bisogno di mettere minuti nelle gambe. Ne abbiamo anche approfittato per permettere a qualche ragazzo della Primavera di mettersi in mostra, e difatti, anche oggi, hanno fatto vedere le loro qualità". Su Bittante: "È un giocatore giovane che può giocare in più posizioni ed ha ampi margini di crescita. Verrà chiamato in causa nelle situazioni in cui potrà dare una mano". Parla anche della difesa a 4: "È l'idea che portiamo avanti da inizio stagione, in determinate situazioni, però, si possono provare altri adattamenti". Sulle condizioni di Joao Pedro e Farias: "Vediamo in settimana. Valuteremo insieme allo staff medico, giorno dopo giorno, senza affrettare i tempi. Speriamo possano tornare il prima possibile, ma bruciare le tappe non è la cosa migliore. Sarà comunque importante recuperare tutti per la partita contro il Bologna, in modo da potercela giocare nel migliore dei modi".

FANTAPILLS 

"-Nazionali: i giocatori del Cagliari in nazionale sono Bruno Alves, Isla, Ionita, Murru e Salamon. Barella era con l'under 19, ma il suo arrivo è previsto per oggi.

"-Bittante: si è dimostrato terzino di grande spinta, mettendo a referto ben tre assist. Può giocare sia a destra che a sinistra, ma confermiamo che il suo ruolo sarà quello di vice-Murru come terzino sinistro.

"-Sau: in amichevole ha giocato da trequartista, dimostrandosi uno dei migliori. Conferma di essere in grande forma.

"-Rastelli: il suo vice conferma l'idea che si ha da inizio anno: il modulo tipo sarà il 4-3-1-2, vedremo il 3-5-2 solo in determinate circostanze.

"Fonte: sardegnasport.com

tutte le notizie di