gazzanet

Udinese: Teodorczyk, una riserva rapida e potente

L’Udinese ha rinforzato il proprio reparto offensivo, acquistando nell’ultimo giorno di calciomercato l’attaccante polacco Lukasz Teodorczyk, ex Anderlecht.

Marco Spartà

"Ieri il calciomercato ha chiuso i battenti per le squadre italiane, le quali si apprestano a scendere in campo per l’inizio della Serie A 2018/2019 che, a partire da questo pomeriggio, prenderà il via con i primi due anticipi della prima giornata. I colpi messi a segno dalle varie società durante l’ultimo giorno di trattative sono stati numerosi e tra questi c’è quello di Lukasz Teodorczyk acquistato dall'Udinese. Il centravanti polacco arriva a titolo definitivo dall'Anderlecht, con cui ha disputato le due ultime stagioni in Jupiler League.

TEODORCZYK: RENDIMENTO E STATISTICHE

"L’attaccante polacco, classe 1991, cresce nelle giovanili del Wkra Żuromin, la squadra del suo paese nativo, per poi passare nel 2010 al Polonia Varsavia, in cui gioca due anni, ed esplodere definitivamente nel Lech Poznan. Nel club biancoblù, Teodorczyk colleziona 28 reti e 13 assist in 58 gare laureandosi campione di Polonia nel 2014-2015. Quella stessa estate la Dinamo Kiev versa nelle casse del Lech Poznan 4 milioni di euro per portare il giocatore in Ucraina, dove mette a segno 16 reti e 2 assist in 42 presenze, e vince due campionati ed una coppa d’Ucraina. Nell’agosto del 2016 viene acquistato con la formula del prestito con diritto di riscatto dall'Anderlecht. Nella squadra belga, alla sua prima stagione, vince il titolo di capocannoniere con 22 reti realizzate, il campionato e la Supercoppa belga. In due stagioni il bottino con il club belga è di 45 reti e 9 assist in 93 apparizioni.  Teodorczyk può vantare inoltre 19 presenze e 4 gol con la Nazionale maggiore polacca.

TEODORCZYK: LE CARATTERISTICHE TECNICHE

"Nonostante un’ultima stagione sottotono, con l’arrivo di Teodorczyk l’Udinese ha sicuramente aumentato il proprio peso specifico e l’esperienza del reparto offensivo della rosa del tecnico Julio Velázquez. Il mister spagnolo, difatti, può contare adesso sul centravanti polacco che è dotato di un fisico atletico (185 cm per 76 kg) che gli permette, nonostante l’altezza, di essere agile e veloce soprattutto nello stretto. La sua rapidità e la potenza in area di rigore lo rende un brutto cliente per i difensori che devono marcarlo. Infine, il ventisettenne ha un discreto senso del gol, testimoniato dalle 103 realizzazioni messe a segno in carriera, e non pecca di egoismo, essendo sempre pronto a servire i compagni: 33 i passaggi utili in 244 partite giocate tra club e nazionale.

TEODORCZYK: LA SCHEDA AL FANTACALCIO

"Teodorczyk, nel corso della nuova stagione, potrebbe rappresentare un utilissimo jolly per mister Velázquez anche se, attualmente, in cima alle gerarchie dell’attacco dell’allenatore spagnolo c’è Kevin Lasagna. Non si esclude, però, un inserimento in corsa del polacco, che potrebbe guadagnarsi un posto da titolare, magari affiancando lo stesso Lasagna. Per i fantallenatori, dunque, l’attaccante ventisettenne non può rappresentare una prima scelta e dovrà essere preso in considerazione solo come 5° o 6° slot. Una buona riserva da tenere in caldo per il prosieguo della stagione o da sostituire, nella peggiore delle ipotesi, durante l’asta di riparazione a gennaio.

tutte le notizie di