consigli fantacalcio

Scarta il pacchetto: l’emozione (…e non solo) di Rudi Garcia.

Redazione

Garcia attende segnali dalla dirigenza per completare la rosa della Roma

Scarta il pacchetto... la nuova stagione è alle porte: -2 al raduno di Roma, -3 al ritiro di Pinzolo.

Sfogliando l'album della Panini, Rudi Garcia avrà notato sicuramente che le pagine delle principali contendenti si vanno arricchendo: Dybala, Mandzukic, Kheidira, Bacca, Luiz Adriano, Kondogbia... una lista destinata ad allungarsi a giudicare dai movimenti della Serie A.

Il ds Sabatini sta facendo di tutto per dare una scossa al mercato della Roma, principalmente in uscita, per creare un tesoretto da reinvestire su piazza: Iago Falque a parte,Gervinho, Destro, Ljajic e Doumbia rappresentano le pedine da muovere, per acquistare giocatori utili a completare le pagine AS Roma dell'album di Rudi Garcia. Non è chiaro cosa e quando farà la Roma, sicuramente si parla si un centravanti di ruolo che nell'ultima stagione ha rappresentato una lacuna importante al livello tattico e realizzativo: Dzeko su tutti, ma anche altri nomi circolano nell'etere. Ed il resto?

Cosa manca.

La difesa va assestata: De Sanctis sembra dare buone garanzie ma alla soglia dei 40 anni la società dovrebbe programmare la crescita di un suo sostituto, in più dicono che Skorupski sia il cambio che la dirigenza giallorossa vede tra i pali, ma intanto bisogna numericamente sostituirlo dopo averlo spedito in prestito all'dEmpoli. Seguiamo l'evolversi: il portiere della Roma rappresenta un buon investimento fantacalcistico garantendo spesso il bonus imbattibilità. Se per i centrali ed il terzino destro (retrocesso Florenzi nel ruolo) sembra tutto chiaro, i terzini sinistri sono latenti: in rosa rimane il solo Cole, dopo la cessione di Holebas e la rescissione di Balzaretti numericamente manca almeno un giocatore, forse due se la Roma riuscisse a liberarsi di Cole e del suo ingaggio faraonico (3mln). Fantacalcisticamente Florenzi ed il portiere sono da considerarsi top, almeno per quelli che sono i presupposti: da valutare la lista ruoli per l'esterno romano, se diventasse difensore?

Centrocampo: solide basi... il recupero di Strootman potrebbe garantire alla Roma il miglior reparto della Serie A o quasi. Nainggolan, Pjanic, De Rossi, Keità, Strootman ed uno tra Ucan e Paredes sono tanta roba, in più, con le coppe in infrasettimanale, godranno tutti di discrete apparizioni. Questo potrebbe essere l'anno di Pjanic, dopo la scorsa stagione deludente e con l'europeo alle porte potrebbe fare il top veramente: e se Rudi cambiasse modulo e lo mettesse dietro alle punte in un 4-3-1-2? Nainggolan per una certezza!

Attacco: rivoluzione, scartare pacchetti non aiuterà Mr.Garcia a capire chi riempirà gli slot d'attacco. Tante incognite, soprattutto nel mercato in uscita, non lasciano intendere né nomi né assetto tattico del "forward side" della Roma. Tentar non nuoce, ma se veramente arrivasse una punta centrale di livello, sarebbe un buon finalizzatore. Tra tutti i nomi di questo mercato uno dei più appetibili? Aspettiamo che Sabatini dia a Garcia il pacchetto giusto da scartare: noi fantallenatori siamo trepidanti quanto lui!

Grosse incognite soprattutto nel reparto avanzato e, ad oggi, nessuno sa cosa il prossimo pacchetto riserverà. Dobbiamo attendere e sapremo quale sarà il nuovo assetto della Roma, certo è che Mr.Garcia partirà per il ritiro con una squadra in cantiere.