gazzanet

Marlon Santos al Sassuolo, nuovo titolare per De Zerbi

Breve disamina sul nuovo, ed ultimo, acquisto del Sassuolo in questa sessione di mercato, che andrà ad occupare il ruolo di difensore centrale titolare.

Niccolò Villani

"Ultimo colpo in entrata del mercato del Sassuolo: Marlon Santos da Silva Barbosa arriva dal Barcellona a titolo temporaneo con diritto di riscatto. La scorsa stagione ha giocato in prestito al Nizza, collezionando 23 presenze in campionato. Andiamo a scoprire dunque le caratteristiche del giocatore e la sua appetibilità fantacalcistica.

MARLON SANTOS: ELEGANZA E TEMPISMO

"Alto 182 cm, dotato di buona tecnica, Marlon Santos è il classico difensore che ama giocare palla a terra. Tecnicamente, potrebbe essere colui che imposterà l'inizio di diverse azioni. Inoltre, non disdegna progressioni palla al piede, anche per uscire dall'area districandosi in situazioni complicate. Difensivamente, ha un ottimo senso della posizione e un buon tempismo, che gli permette di essere pulito e preciso in diversi contrasti in area.

"Nel Sassuolo dovrebbe partire titolare, anche per via della poca concorrenza e delle dichiarazioni di De Zerbi circa la necessità di un difensore dotato di buona tecnica e in grado di impostare le azioni da dietro.

"Con le partenze di Acerbi, Goldaniga e Letschert poi, rimangono solo Lemos e Magnani a giocarsi il posto con lui, considerando Ferrari sicuramente titolare al centro della difesa.

"Lemos non ha convinto De Zerbi: infatti, l'uruguagio si è trovato a suo agio con la difesa a tre vista con Iachini la scorsa stagione, ma col ritorno a quella a quattro ha iniziato a perdere punti per strada. Non a caso, già dopo le prime uscite, De Zerbi ha fatto capire come l'ex giocatore del Las Palmas non lo convincesse appieno.

"Magnani invece è stato preso come giovane riserva da fare crescere, ragion per cui non è pronto per agire da titolare. In fondo, non ha mai giocato in Serie A e la scorsa stagione ha fatto metà campionato in Serie C al Siracusa e l'altra metà in Serie B al Perugia; il tutto con buoni risultati, ma certamente non abbastanza per dargli una maglia da titolare alla prima esperienza nella massima serie. Di conseguenza, Marlon Santos andrebbe a coprire il ruolo da titolare del Sassuolo, con le caratteristiche complementari a quelle del compagno di reparto Ferrari.

MARLON SANTOS: CHE APPEAL AL FANTACALCIO?

"Fantacalcisticamente parlando, Marlon Santos rimane comunque un'incognita. Il suo punto di forza principale è la titolarità, in quanto è evidente che sarà lui il centrale titolare che voleva De Zerbi. Rimane però un classe 1995 alla prima esperienza in Italia, anche se aggiunge al proprio curriculum qualche partita in Europa League e un'apparizione in Champions.

"Altro punto a suo favore è la bassa propensione al malus, che lo ha portato a ricevere appena18 cartellini gialli e due espulsioni (entrambe per doppia ammonizione) in 103 partite nelle ultime cinque stagioni tra Brasile, Spagna e Francia. Si parla di una media di un'ammonizione ogni 6 partite, circa: non male per un difensore centrale.

"Proseguendo coi parametri, iniziano però i primi dubbi, come ad esempio la media voto, anche se le sue caratteristiche dovrebbero far propendere l'asticella al di sopra della sufficienza, in quanto pulito, elegante e poco incline all'errore. Tuttavia, se da un lato rimane comunque un'incognita per la giovane età e l'assenza di esperienza nel nostro campionato, dall'altro lato il gioco di De Zerbi potrebbe limitare molto l'appetibilità del pacchetto arretrato, in quanto il Sassuolo avrebbe un assetto decisamente offensivo e questo è un rischio che va valutato in termini di goal subiti.

"Infine, altro punto negativo per lui, anche se comunque di limitata importanza trattandosi di un difensore, è la bassissima propensione al bonus, anzi quasi nulla, dato che ancora deve segnare il primo goal tra i professionisti, dopo 103 partite giocate.

"In conclusione, Marlon Santos può sicuramente essere un valido elemento nelle vostre rose, purché preso al giusto prezzo e in uno slot con aspettative non altissime: una sorta di titolare low cost da usare in caso di necessità, ma con la speranza che possa ambientarsi bene nel nostro campionato, fornendovi una buona media voto e rendendolo utile per chi gioca col modificatore. Può quindi valere un 6° slot in leghea8 giocatori, oppure un 5° slot in leghea10 giocatori o più.

tutte le notizie di