consigli fantacalcio

Lazio, ecco Di Gennaro: riserva o qualcosa di più per il fantacalcio?

I biancocelesti hanno acquistato da svincolato il 29enne Davide Di Gennaro: riuscirà a ritagliarsi un po' di spazio nello scacchiere di Inzaghi?

Alessio Ambrosino

"Il suo nome circolava da un po' di giorni in orbita Lazio, ora è arrivata l'ufficialità. Davide Di Gennaro si unisce alla squadra capitolina, arrivando a parametro 0. Firmerà un contratto triennale, e si è già messo a disposizione del tecnico Inzaghi nel ritiro di Auronzo. Finalmente un' occasione in una grande per l'ex Cagliari: sarà un acquisto utile anche in ottica fantacalcio? Vediamolo insieme in questa disamina a lui dedicata.

DAVIDE DI GENNARO: CARATTERISTICHE TECNICHE

"Di Gennaro cresce nelle giovanili del Milan, giocando prettamente come trequartista. Tecnicamente infatti si è sempre dimostrato un giocatore valido, ma è con la sua esperienza al Palermo che inizia ad arretrare il suo raggio d'azione. Infatti, scomodando un paragone con un grandissimo come Pirlo, dalla trequarti si trasferisce in cabina di regia. La visione di gioco non gli manca di certo: spesso con il suo mancino innesca i compagni anche con passaggi lunghi e precisi. È forse questa la miglior caratteristica del centrocampista milanese, oltre alla precisione anche da calcio piazzato.

"Dopo tanta gavetta e tanta esperienza in Serie B, la sua miglior stagione (dopo quella con il Vicenza) coincide con la promozione in A del Cagliari, la sua ex squadra. Anche nello scorso campionato, Di Gennaro era partito come un titolarissimo nel centrocampo di Rastelli; ma dopo 20 presenze, 2 gol e 5 assist, il suo nome è sparito totalmente dai radar. Non per problemi fisici, ma contrattuali. Ed è così che è arrivato alle porte di questa annata calcistica come svincolato: la Lazio ne ha approfittato, mettendolo sotto contratto, e prospettandogli la chance di mettersi in mostra in una squadra che giocherà anche in Europa. Sembra tutto perfetto: ma al fantacalcio, la situazione non sarà così rosea come può sembrare...

DAVIDE DI GENNARO: CHE APPETIBILITÀ AL FANTACALCIO?

"Dispiace essere così netti, ma come appetibilità fantacalcistica purtroppo dobbiamo dire le cose come stanno. Di Gennaro arriva a Roma come una riserva, utile soprattutto nelle rotazioni in ottica Europa League. Il centrocampo della Lazio può vantare in regia del nuovo acquisto Lucas Leiva, del giovane emergente Murgia, o della soluzione Luis Alberto provata in questi giorni in ritiro. Va da sé che l'ex cagliaritano dovrà sgomitare parecchio anche solo per scendere qualche volta in campo da subentrante. Un suo acquisto al fantacalcio è quindi per adesso sconsigliato, a meno che non giochiate in leghe con tantissimi partecipanti, e siate costretti a prendere anche diverse riserve.

"Il rendimento al fantacalcio (quando chiamato in causa) di Di Gennaro sarà più o meno quello avuto al Cagliari, con la differenza che però la maglia da titolare sarà quasi impossibile da conquistare. Nel calcio però mai dire mai: chissà che il 29enne scuola Milan, non riesca in qualche modo a ritagliarsi il suo spazio nella Lazio di Inzaghi.

tutte le notizie di