news

Giorni decisivi per Andrea Pirlo e per la Juventus

Questo finale di stagione ci sta senza dubbio regalando molte sorprese e colpi di scena che erano decisamente impensabili ad inizio campionato. Infatti, nonostante il cambio di allenatore sulla panchina bianconera, la Juventus è sempre stata...

Redazione Fantamagazine

Questo finale di stagione ci sta senza dubbio regalando molte sorprese e colpi di scena che erano decisamente impensabili ad inizio campionato.

Infatti, nonostante il cambio di allenatore sulla panchina bianconera, la Juventus è sempre stata considerata la rivale numero uno per la conquista dello Scudetto 2020/2021. Una situazione che si è ribaltata nel corso del campionato dove adesso l’Inter sembra ormai ad un passo dal vincere il 19esimo scudetto della sua storia.

Alla Juventus, quindi, non resta altro che una serrata lotta per i posti che valgono la qualificazione in Champions League: una lotta decisamente aperta e che potrebbe rimanere viva fino all'ultimo turno di campionato previsto per il 23 maggio. Per le eventuali scommesse a questo proposito potrai trovare maggiori informazioni qui in modo da trovare interessanti alternative alle quote vincente scudetto che sembra ormai piuttosto scontato.

Ma la delusione per il mancato decimo scudetto consecutivo non è l’unico problema in casa Juventus.

Infatti, al momento il futuro del tecnico bianconero Andrea Pirlo sembrerebbe essere piuttosto in bilico, tanto che un buon posto in Champions League potrebbe non bastare per la sua permanenza.

A dare voce a questa possibilità sono stati numerosi quotidiani i quali hanno ipotizzato, addirittura, un esonero immediato per il tecnico bianconero dati i suoi ultimi risultati.

Dalla Juventus sono giunte voci contrarie a questa ipotesi. Infatti, è stato chiaramente dichiarato da parte del club che Andrea Pirlo porterà a termine la sua stagione sulla panchina della Juventus.

Al contrario, però, tutto sembra destinato a cambiare per quanto riguarda la prossima stagione, soprattutto in caso di una mancata qualificazione in Champions League.

Secondo alcune indiscrezioni, però, neppure l’eventuale qualificazione in Champions League potrebbe tranquillizzare Pirlo sul suo futuro, tanto che la società bianconera si sarebbe già mossa alla ricerca del futuro sostituto.

Il primo nome emerso in maniera prepotente è senza dubbio quello di Massimiliano Allegri. Un suo ritorno in bianconero è auspicato dalla maggior parte dei tifosi ed alla Juventus sembrerebbero già iniziate le trattative.

L’allenatore toscano, dunque, sarebbe la prima scelta della società per prendere il posto di Pirlo e tornare alla guida della Juve dopo 2 stagioni di assenza. 

Secondo un’indiscrezione delle ultime ore, però, Allegri non sarebbe l’unica scelta a disposizione. Secondo alcuni quotidiani, anche Gennaro Gattuso sarebbe pronto a sedere sulla panchina della Juventus la prossima stagione. Una possibilità data soprattutto dal fatto che sia l’attuale tecnico del Napoli che Cristiano Ronaldo hanno lo stesso agente: Jorge Mendes.

Un dato da tenere senza dubbio in considerazione dal momento che il rapporto tra Mendes ed i bianconeri è ottimo e, dunque, potrebbe mettere in porto una simile operazione.

L’eventuale scelta di Gattuso potrebbe interessare soprattutto perché sarebbe senza dubbio in grado di dare carattere alla squadra, proprio come ha fatto con il Napoli, anche se con qualche difficoltà. La Juventus, infatti, ha prima di tutto bisogno di un ricambio generazionale e di avere particolare attenzione verso il monte ingaggi, a maggior ragione se non dovesse arrivare la qualificazione in Champions. 

In ogni caso, per Pirlo sembra delinearsi sempre di più la strada dell’esonero, ma non solo. Per lui sarebbero già aperte le porte dell’Under 23: in questo modo l’allenatore verrebbe ‘retrocesso’ nella seconda formazione bianconera, restando in ogni caso in orbita Juve.