gazzanet

Frosinone: arriva Zampano, il jolly di fascia

Il Frosinone si è aggiudicato le prestazioni sportive di Francesco Zampano, in prestito con diritto di riscatto. Terzino con spiccate doti offensive, Zampano può giocare sia come terzino destro che sinistro. Intelligente tatticamente...

Francesco Spada

"Il Frosinone si è aggiudicato le prestazioni sportive di Francesco Zampano, in prestito con diritto di riscatto. Terzino con spiccate doti offensive, Zampano può giocare sia come terzino destro che sinistro. Intelligente tatticamente parlando, fa della velocità e della resistenza la sua arma principale, è dotato di buon controllo e recupero palla, e sa eseguire egregiamente cross per i compagni in area.

ZAMPANO: LA CARRIERA

"Cresciuto nel settore giovanile della Sampdoria, è rimasto a Genova fino al 2010, anno in cui i blucerchiati lo hanno ceduto in prestito alla Virtus Entella, dove ha giocato per un anno nelle giovanili vincendo un Campionato Berretti. Nella stagione 2011-2012, dopo essere stato acquistato in compartecipazione dall'Entella, ha fatto il suo esordio a livello professionistico in Lega Pro Seconda Divisione, categoria in cui ha disputato in totale 28 partite. La squadra ligure a fine anno è stata ripescata in Lega Pro Prima Divisione e Zampano, riscattato alle buste dall'Entella per 250.000 euro, ha giocato altre 23 partite.

"Nell'estate del 2013 è passato in comproprietà alla neopromossa Verona, che lo ha ceduto in prestito in Serie B alla Juve Stabia. Con la maglia delle Vespe, Zampano ha giocato 33 partite e realizzato 2 reti, le sue prime in carriera a livello professionistico. In seguito alla retrocessione della squadra campana, è tornato al Verona, che per la stagione 2014-2015 lo ha ceduto in prestito al Pescara, con il quale ha perso la finale play-off contro il Bologna. Il 23 luglio 2015 la società scaligera lo ha ceduto a titolo definitivo al Pescara, che il 28 gennaio 2018 lo ha a sua volta concesso in prestito all'Udinese, dove ha ritrovato Massimo Oddo che è stato suo allenatore ai tempi del Pescara. 

FROSINONE: ZAMPANO AL FANTACALCIO

"L’arrivo di Zampano e la contestuale partenza di Matteo Ciofani cambia un po’ le gerarchie in casa Frosinone: i titolari infatti saranno Zampano a destra e Molinaro a sinistra, ma è altrettanto vero che non potranno reggere un intero campionato senza rifiatare, quindi grazie alla sua duttilità il neo-acquisto ciociaro potrà ritagliarsi spazio su entrambe le fasce.

"In virtù di ciò, un suo acquisto in solitaria è sconsigliato se non in leghe numerose. Può essere però preso in coppia con uno dei due terzini per garantirsi un voto. Per capire con precisione con quale terzino è preferibile accoppiarlo ci sarà da attendere la fine del mercato, perché un'altro eventuale arrivo sulla corsia potrebbe definire le gerarchie.

tutte le notizie di