gazzanet

Focus on – Maxime Gonalons, Roma: la scheda fantacalcio

Dopo 8 stagioni a Lione Il centrocampista francese sceglie la Roma.

Redazione

"Gonalons è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma. Ecco un estratto dal comunicato della società giallorossa

L’AS Roma è lieta di annunciare di aver sottoscritto con il Lione il contratto per l’acquisizione a titolo definitivo di Maxime Gonalons, a fronte di un corrispettivo fisso di 5 milioni di euro. Il giocatore classe ‘89 ha firmato un contratto che lo legherà al club giallorosso fino al 30 giugno del 2021.

"Per lui, che aveva sfiorato l'Italia qualche anno fa quando fu molto vicino a Napoli, sarà la prima esperienza fuori da Lione, e cercherà di giocarsi le sue carte nel già folto e competitivo centrocampo giallorosso.

Titolarità: Sufficiente

Salute: Buono

Bonus: Sufficiente

No Malus: Sufficiente

Lega a 8: 7°/8° slot

Lega a 10: 7°/8° slot

Una vita passata a Lione

"Classe 1989, il centrocampista francese di fatto ha passato tutta la sua carriera sino ad oggi all'Olympique Lione. Tesserato addirittura a 11 anni nel settore giovanile, si rivelerà un autentico enfants du pays, tanto che alla fine saranno 17  gli anni passati nel club, 8 dei quali nella prima squadra di cui è diventato capitano dal 2013. Alla Roma può portare sicuramente dunque esperienza e carattere. Anche le sue 60 presenze in campo europeo, tra Champions League ed Europa League, e le 7 apparizioni tra i Blues della Nazionale Francese, sono un biglietto da visita importante per potersi ritagliare un ruolo da leader nello spogliatoio giallorosso.

Il mediano alla De Rossi

"Ma se dal punto di vista caratteriale e tattico sicuramente stiamo parlando di un giocatore di spessore, dobbiamo tenervi vigili sul suo possibile apporto fantacalcistico. Senza troppi giri di parole c'è un dato che parla chiaro: le presenze totali in carriera sinora, in tutte le competizioni, sono ben 334, nelle quali Gonalons ha realizzato 13 gol e 12 assist. Numeri che danno subito l'idea di che tipo di centrocampista sia. Organizzatore di gioco, piedi educati, ma soprattutto un importante schermo davanti alla difesa grazie al suo spiccato senso della posizione, ed un grande recuperatore di palloni. Come riportano i dati Opta, Gonalons è il giocatore che ha vinto più contrasti in Ligue 1 nelle ultime tre stagioni. Sicuramente molto più simile a De Rossi insomma di quanto non lo fosse Paredes, che interpretava il ruolo di mediano in modo totalmente diverso. Non a caso anche Gonalons, come l'ormai Ex Capitano Futuro, ha giocato anche difensore centrale saltuariamente nel corso della sua carriera. La sua arma più efficace per provare a rendersi pericoloso in zona gol è il gioco aereo, fondamentale nel quale si fa ben rispettare.

Semplice riserva?

"Sicuramente la Roma ha sfruttato l'occasione del contratto in scadenza nel prossimo anno per riuscire ad aggiudicarsi un giocatore comunque di riconosciuto livello internazionale ad un prezzo di grande vantaggio. La maglia da titolare dovrà indubbiamente sudarsela con De Rossi, in una alternanza che sicuramente si rivelerà necessaria ad esempio nelle settimane a cavallo della Champions. Ma la sensazione è anche che se il francese dovesse inserirsi bene nel campionato italiano, il suo ruolo di semplice riserva potrebbe non essere così scontato. D'altronde lo stesso Di Francesco lo ha dichiarato fin da subito, nessuno degli attuali giocatori giallorossi deve già sentirsi sicuro del posto, neppure chi porterà la fascia sul braccio come Daniele De Rossi.  Noi pensiamo che alla fine Gonalons possa ritagliarsi un discreto ruolo in questa stagione, con qualche presenza in più rispetto a quelle totalizzate da Paredes lo scorso anno, ma detto questo così come da qualche anno non ci sentiamo di consigliare neppure De Rossi, ancora meno pensiamo che Gonalons possa rivelarsi particolarmente utile per le vostre fantarose. E la coppia De Rossi - Gonalons vi porterà quasi certamente un voto fisso, ma significherebbe sacrificare due slot di centrocampo per due giocatori che in totale difficilmente arriveranno a 5 gol. Per noi potrebbe non valerne la pena. In conclusione dunque sebbene riteniamo il giocatore di ottimo livello e sicuramente un buon acquisto per la Roma, dal punto di vista fantacalcistico non è il profilo sul quale investiremmo i nostri crediti.

tutte le notizie di