consigli fantacalcio

Focus on – Gaetano Letizia, Benevento: la scheda fantacalcio

Torna nella massima serie uno dei difensori low cost più amati dai fantallenatori: Gaetano Letizia è un nuovo giocatore del Benevento!

Alessio Ambrosino

"Dopo un anno in Serie B con il "suo" Carpi, Gaetano Letizia torna nella massima categoria del nostro calcio: ma questa volta vestirà la maglia giallorossa del Benevento, proprio la squadra che ha affrontato nella finale playoff dello scorso campionato cadetto. Ha infatti firmato in queste ore il contratto con i sanniti che lo legherà alla società di via Santa Colomba fino al 2020. Un giocatore, Letizia, molto apprezzato nella sua unica stagione in Serie A dai fantallenatori, che in lui hanno trovato un difensore molto affidabile in termini di voti e prestazioni. Tutto questo ad un prezzo all'asta nella maggior parte dei casi davvero basso. Ma varrà la pena puntarci l'anno prossimo? Scopriamolo insieme!

Titolarità: Ottimo

Salute: Ottimo

Bonus: Buono

No Malus: Buono

Lega a 8: 5° slot

Lega a 10: 4°/5° slot

GAETANO LETIZIA: CARRIERA E CARATTERISTICHE TECNICHE

"Ripercorriamo la carriera del nuovo terzino dei giallorossi, originario proprio della Campania, essendo nato a Napoli. Classe '90, inizia il suo percorso calcistico dapprima nel San Vitaliano in Promozione, poi nel Pianura in Serie D. Passa nel 2010/2011 alla sua prima squadra nel mondo del professionismo: l'Aversa Normanna. Due stagioni di buon livello con il club della provincia di Caserta gli bastano per ricevere la chiamata di un ambizioso Carpi, che conquista nel 2012/2013 la promozione in Serie B. Letizia è ovviamente una delle colonne portanti dei biancorossi, che dopo un solo anno nel campionato cadetto, centrano uno storico primo posto che li porta in Serie A. Ed è in questa stagione, la 2015/2016, che Gaetano si fa conoscere ed apprezzare dal grande pubblico, con 35 presenze e un gol. Purtroppo per lui i ragazzi di Castori tornano subito nella serie cadetta, arrivando fino alla finale playoff di quest'anno, persa contro il Benevento.

"Ed è proprio la squadra di Marco Baroni che decide di affidargli le chiavi della corsia difensiva di destra per la prima stagione in A dei sanniti. Dal fisico non certo statuario, con i suoi 173 cm di altezza, Letizia si è fatto sempre apprezzare per corsa, sacrificio, ma anche qualità tecnica nelle giocate offensive. È infatti un terzino che spinge moltissimo,  che può posizionarsi sia sull'out di destra (il preferito), che quello di sinistra, essendo abile con entrambi i piedi. Il gol non è mai stato il suo forte, diverso il discorso per quanto riguarda gli assist: arriva molto spesso sul fondo, e con cross taglienti in area di rigore, spesso sorprende le difese avversarie. Unico difetto probabilmente è la non perfetta fase difensiva, con qualche indecisione di troppo, forse dovuta alla sua preminente attitudine ad attaccare. Il bagaglio di esperienza accumulato con i carpigiani in questi anni è notevole, dato che ha sempre superato le 30 presenze stagionali, anche nel campionato degli emiliani in A. Un acquisto quindi molto importante per il Benevento: ma quanto potrà dare al fantacalcio?

GAETANO LETIZIA AL FANTACALCIO

"Sciogliamo subito i dubbi: Letizia può essere un ottimo colpo, se preso però ad un prezzo ragionevole. Come fantagiocatore è conosciuto ai più, data la sua buona stagione di due anni fa con il Carpi, con una FantaMedia che rasentava la sufficienza (5.91): questo potrebbe alzarne la valutazione in sede d'asta. Resta comunque un difensore lowcost, non certo un profilo su cui costruire un intero reparto, ma che in diverse partite (soprattutto casalinghe) può essere un elemento affidabile per le vostre fantarose. Come collocazione in una ipotetica classifica di slot, siamo sul quinto per leghe ad 8 partecipanti, quasi sul quarto per fantaleghe più numerose. Come titolarità non dovrebbe avere rivali, potendo giocare su entrambe le fasce. In caso di riscatto di Venuti dalla Fiorentina, probabile un suo collocamento sulla fascia sinistra, ma come detto in precedenza, questo aspetti non influenzerà minimamente le sue prestazioni.

"Il nostro Fantacalcio torna quindi a disporre di un prezioso jolly per i vostri reparti difensivi. Se avrete l'occasione di comprarlo a poco all'asta, non fatevelo sfuggire assolutamente!

tutte le notizie di