serie a

Casa Sampdoria: cosa cambia dopo il mercato

Analizziamo la squadra blucerchiata per il vostro Fantacalcio dopo la fine del mercato.

Titty Cerquetti

"L'estate sampdoriana è stata una stagione di profondo rinnovamento. Innanzitutto il cambio di guida tecnica con l'arrivo di Marco Giampaolo, allenatore camaleontico e sempre pronto ad adattare il gioco delle sue squadre agli interpreti a disposizione. E poi anche in campo, visto che la Sampdoria 16/17 vede tra i probabili titolari solo 4/5 giocatori che lo erano anche la stagione scorsa. A centrocampo si è verificata addirittura un vera e propria rivoluzione, con 5 nuovi giocatori su 5. Nonostante questo pare che il lavoro di Giampaolo stia dando già buoni frutti: la squadra si esprime discretamente bene e porta a casa punti importanti.

MERCATO SAMPDORIA: ACQUISTI E CESSIONI

"ACQUISTI:  Budimir (a, Crotone), Schick (a, Sparta Praga), Torreira (c, Pescara), Cigarini (c, Atalanta), Pavlović (d, Frosinone), Djuricić (c, Anderlecht), Praet (c, Anderlecht), Linetty (c, Lech Poznan), Bruno Fernandes (c, Udinese), Amuzie (d, Olhanense), Bianchetti (d, Verona), Krajnc (d, Cagliari)

"CESSIONI: Cassani (d, Bari), Diakité (d, svincolato), Moisander (d, Werder Brema), Brignoli (p, Leganés), J.Correa (c, Siviglia), Fernando (c, Spartak), Krsticić (c, Alavés), A.Ponce (a, Lugano), B.Soriano (c, Villarreal), De Silvestri (d, Torino), Ivan (c, Bari), Mesbah (d, Crotone)

SAMPDORIA: FORMAZIONE E BALLOTTAGGI, COSA CAMBIA

"La porta blucerchiata non subisce variazioni dal mercato estivo: Viviano titolare, Puggioni il secondo. In difesa resta Silvestre, che sarà affiancato probabilmente da Regini. Le riserve dei difensori centrali saranno Skriniar e Krajnc. Sulla fascia destra la partenza di De Silvestri, destinazione Torino, apre la strada del posto da titolare a Sala. La sua riserva sarà Pereira. Sulla fascia sinistra il primo ballottaggio, che vedrà coinvolti Dodò, di ritorno dall'Inter, e il nuovo acquisto Pavlovic. Al momento il titolare è l'ex Frosinone, in attesa che Dodò ritrovi una forma accettabile. Ma non è scontato che, una volta in condizione, il brasiliano debba necessariamente trovare posto.

Il centrocampo blucerchiato sarà completamente nuovo. Il posto da regista sarà una questione tra Torreira e Cigarini, con il primo che ha sfruttato un infortunio dell'ex Atalanta per prendersi il posto e fornire prestazioni di altro livello. Sarà difficile adesso scalzarlo. Le due mezzali dovrebbero essere Linetty e Bruno Fernandes, le riserve Barreto ed Eramo, con Carbonero che potrebbe avanzare la sua candidatura una volta recuperato dall'infortunio al ginocchio. Trequartista titolare dovrebbe essere il neoacquisto Praet con Alvarez, che finora non ha demeritato, leggermente indietro.

In avanti la coppia titolare sarà composta da Quagliarella e dal ritrovato Muriel, con Budimir pronto a sfruttare ogni occasione, come ha già saputo fare nelle amichevoli precampionato, tanto da indurre la Samp a tenerlo nonostante le pressioni del Crotone che ha tentato invano di riaverlo in prestito. Schick è stato provato spesso come trequartista, ma con l'arrivo di Praet tornerà al ruolo di 4a punta.

FANTAPILLS

"- Praet: il trequartista belga sembra aver convinto tutti gli esperti blucerchiati. Con le dovute cautele, visto che è al suo esordio nel nostro campionato, potrebbe risultare una piacevole scommessa, di quelle che a metà stagione ci si può già far beffe degli avversari di lega ascoltando i loro "ma dove lo hai trovato?".

"- Torreira: magari non sarà un giocatore da fantacalcio, ma non lo si diceva anche dell'Allan della passata stagione?

tutte le notizie di