consigli fantacalcio

Benvenuti in A – Cesar Falletti, Bologna: la scheda fantacalcio

Approdo ufficiale in Serie A per il folletto uruguagio, reduce da due stagioni superlative a Terni. Cosa aspettarsi in ottica fantacalcio?

Claudio Cutuli

"Cesar Falletti, classe 92', approda in massima serie con merito dopo una lunga gavetta. Il Bologna è la squadra che più ha creduto in lui, assicurandosi, dati alla mano, il miglior centrocampista della Serie B appena conclusa. Scopriamo insieme cosa potrà dare fantacalcisticamente e in che slot potrebbe collocarsi. Di seguito il comunicato ufficiale della società felsinea:

"'''Il Bologna Fc 1909 comunica di avere acquisito a titolo definitivo dal Club Sportivo Luqueno il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Cesar Falletti".

"Titolarità: Sufficiente

"Salute: Ottima

"Bonus: Discreto

"No Malus: Sufficiente

"Lega a 8: 8° slot

"Lega a 10: 7° slot

CESAR FALLETTI: CARATTERISTICHE TECNICHE

"Falletti ha disputato l'ultima stagione con la casacca della Ternana (la migliore in carriera fin qui) fungendo principalmente da trequartista centrale in un 4-3-1-2. Destro naturale, l'uruguagio è un calciatore polivalente capace di disimpegnarsi egregiamente anche come esterno sinistro d'attacco, ruolo che gli permette di rientrare e calciare in porta. Fantasista dal fisico brevilineo, non è poi cosí fuori luogo paragonarlo per vena realizzativa e assist ai compagni al più quotato ''Papu''Gomez. Proprio a gennaio, infatti, l'Atalanta lo aveva adocchiato e opzionato in caso di trasferimento del funambolo argentino, ipotesi poi non concretizzatasi. La specialità della casa è la progressione bruciante da centometrista, qualità che gli permette di saltare il diretto avversario con facilità e di mettere in difficoltà le difese più statiche. Non solo velocità però nel suo DNA: anche il tiro da fuori area merita una menzione speciale,  dote che lo ha contraddistinto nelle ultime due stagioni, permettendogli di realizzare marcature di pregevole fattura. Ecco un piccolo assaggio delle sue qualità:

CESAR FALLETTI: CHE UTILITÀ AL FANTACALCIO?

"In cadetteria ha già fatto stropicciare gli occhi a tutti gli addetti ai lavori, siglando la bellezza di 9 reti e mettendo a referto 6 assist vincenti. Non male neanche la media voto: il 6,2 è sinonimo di costanza e buoni voti anche nei match sulla carta più ostici. Il vero tallone d'achille risiede nelle ammonizioni: 7 gialli per un calciatore offensivo non sono pochi. Falletti, come già anticipato, possiede tanta qualità nei piedi e caratteristiche abbastanza complementari con gli altri esterni presenti in rosa (Verdi e Krejci su tutti). In un reparto più che mai affollato dovrà sgomitare per una maglia da titolare, ma siamo certi che riuscirà a mettere in difficoltà il tecnico Donadoni nelle scelte settimana dopo settimana. Sicuramente potrà rivelarsi un valido "prospetto", ma - appunto - più in prospettiva che per la prossima stagione: la 1a riserva è Di Francesco e, quindi, sarà davvero dura ritagliarsi dello spazio per Falletti (se non sporadicamente a partita in corso). Ciò lo induce a ritenerlo un 8° slot scommessa dal discreto potenziale di riuscita. Con le riconferme, invece, ci si può fare più di un pensierino. 

tutte le notizie di