serie a

Calciomercato, svincolati: quante possibilità per la Serie A

Tra i tanti nomi ci sono Giroud, Goetze, Willian e Cavani, ma non solo questi

Mauro Maccioni

"Nella grande confusione del mercato, ancora da stabilire le date e le modalità, quello che rimane certo è lo studio dei colpi futuri. Ovviamente, perché il mercato, senza un minimo di preparazione e studio, non si può fare. O, meglio, si può fare, ma male. Quest'estate i giocatori che andranno in scadenza sono moltissimi e per la Serie A si profila uno lungo elenco di possibilità e colpi low cost.

PREMIER LEAGUE FUORI TUTTO

"In Premier League si potrebbe dire che ci sono i saldi di fine stagione, soprattutto dalle parti di Londra. Chelsea e Tottenham devono, infatti, fare i conti con qualche situazione scomoda, ma andiamo con ordine. Dalle parti di Lampard i 3 che lasceranno i blues sono Giroud, Willian e Pedro. Questi non hanno rinnovato e vogliono lasciare il Chelsea, come già ribadito in alcune occasioni. Su Giroud il solito tormentone, con lo scontro Inter-Lazio per accaparrarsi il vice dei rispettivi bomber. Unico problema l'ingaggio oneroso, superiore ai 5 milioni. Willian, invece, sarebbe un colpo pazzesco a quelle cifre: ci sta pensando il PSG. Per Pedro è lotta a tre, tra Xavi, Lazio e Roma. Le squadre della capitale sono più che interessate e a Pedro piacerebbe sbarcare nello stivale, ma si è inserito l'amico che lo vuole portare in Qatar. Dalle parti di Mourinho, invece, chi abbandonerà la nave sarà Vertonghen. Su di lui l'Inter, che vuole sostituire il partente Godin - tra l'altro associato proprio agli Spurs -, Roma e Napoli.

BOUTIQUE FRANCESE

"Anche in Francia la situazione segue questo trend. Il primo di tutti è Meunier, terzino del PSG. Sembrava aver chiuso con il Borussia Dortmund, ma nelle ultime ore è tornato sui suoi passi. Qualche squadra in Italia sta sicuramente osservando l'evoluzione degli eventi. Anche per un altro esterno del PSG, Kurzawa, la situazione è simile, e il francese è in trattativa con il Barcellona. Anche la Juventus, dopo lo scambio saltato con De Sciglio, monitora il giocatore. Dulcis in fundo, Cavani e Thiago Silva. Il secondo sembra destinato a tornare in Brasile, mentre il matador, che sembrava diretto a Madrid, sponda Atletico, sta valutando se tornare anche lui a casa. Tante le squadre interessate, e circola la voce Napoli per sostituire il partente Milik. Un grande ritorno, insomma.

SALDI D'EUROPA

"In Spagna i giocatori più interessanti sono due, ovvero Garay e BenArfa. Garay lascerà il Valencia, ma ha deciso di valutare le offerte che gli arriveranno solo dopo la risoluzione del problema Coronavirus. Il secondo è già stato vicino alla Sampdoria. Ha poi scelto il Valladolid, con cui ha fatto male: il rinnovo con gli spagnoli è difficile, la Samp ci ripensa. In Germania situazione un minimo più frenetica. L'Inter si è avvicinata ad Aranguiz del Leverkusen, ma il cileno sembra intenzionato a tornare in patria. Dalle parti del muro giallo, invece, Goetze è stato proposto a Roma e Milan, con i giallorossi molto più interessati.

"Tanti colpi e tante occasioni, dunque. L'emergenza Covid-19 impone dei tagli e in questo senso potrebbe esserci una risalita dei parametri zero che, come visto, sono tutt'altro che male.

tutte le notizie di