gazzanet

Calciomercato Napoli, piace Veretout, l’alternativa è Midtsjo. E per Ghoulam idea buonuscita

Il Napoli continua il processo di abbattimento dei costi e rinnova il centrocampo

Mauro Maccioni

La cessione di Allan, quella di Milik e quelle probabili di Koulibaly e di Ghoulam, mandano un messaggio chiaro: risparmio. Ed è vero, De Laurentiis si sta muovendo su questa linea. Ma è anche vero che, in mezzo a queste cessioni, continua a lavorare per offrire una rosa di livello a Gattuso, come si capisce dall'interessamento per Veretout.

OBIETTIVO VERETOUT, MIDTSJO PIANO B

Gattuso ha fatto una richiesta specifica: un centrocampista da impiegare nel nuovo 4-2-3-1. E Giuntoli, con il benestare del presidente, sta cercando di accontentarlo. Il primo nome della lista è Veretout, ora in forza alla Roma, che ha rifiutato cordialmente la proposta azzurra: incedibile, a meno di offerte importanti - ovviamente. Ma Giuntoli, che è in buonissimi rapporti con il procuratore del centrocampista, sa bene di non aver perso definitivamente. Per questo, nelle prossime ore ci sarà un nuovo tentativo del Napoli, con la speranza di regalare a Gattuso un giocatore perfetto per la sua idea di gioco. In caso la trattativa non andasse in porto, il sostituto è stato individuato in Midtsjo, 27enne norvegese dell'Az Alkmaar, valutato 10-12 milioni. Anche lui è un centrocampista centrale con caratteristiche simili a Veretout e, da quanto filtra, il Napoli vorrebbe proporre un prestito con diritto di riscatto. Per ora non si è fatto nulla, anche perché il sogno Veretout non è svanito: si attendono aggiornamenti su ambo i fronti.

GHOULAM E KARBOWNIK

Nel capitolo cessioni risulta spesso il nome di Ghoulam, accompagnato da un imperativo del presidente. La sua vendita sarebbe una vera e propria liberazione: non tanto dal giocatore, quanto dal suo ingaggio. Ghoulam guadagna, infatti, 3.5 milioni netti. Uno sproposito che, tra l'altro, sta allontanando tutte le possibili squadre interessate. Per questo si sta parlando di una nuova soluzione, ovvero di un accordo con il giocatore, che si libererebbe dai partenopei grazie a una buonuscita concessa dalla società. Se ne parlerà, ma la sua cessione è una cosa da fare, e anche alla svelta. Il sostituto è già stato bloccato e si chiama Karbownik, terzino del Legia Varsavia che sta aspettando solamente il via libera definitivo per poter raggiungere Napoli.

tutte le notizie di