gazzanet

Calciomercato Napoli: Azmoun davanti, Cistana per la difesa

Giuntoli lavora per sostituire Mertens e Milik. In difesa, con il probabile addio di Koulibaly e Ghoulam, si monitorano anche Koch e Karbownik.

Mauro Maccioni

"Un Napoli rinnovato e, soprattutto, giovane. Questo è lo slogan di Giuntoli e compagnia, anche se, guardando meglio, si può notare una piccola postilla in un angolo, come per non dimenticarlo: i giovani devono essere forti. Già, forti, perché i ragazzi che verranno scelti avranno un peso non indifferente, quello di sostituire giocatori che dire capaci è poco. Milik e Mertens sono vicini all'addio, così come Koulibaly - dietro offerta congrua - e Ghoulam. Anche Luperto potrebbe partire in prestito. I buchi da riempire ci sono e lo si deve fare bene.

RINNOVO DELL'ATTACCO

"L'attacco è il ruolo che verrà più rinnovato. Oltre ai già citati Mertens e Milik, con il primo che non ha trovato l'accordo per il rinnovo, e con il secondo destinato a fornire delle entrate nelle casse partenopee, ci sono Callejon e Lozano. Lo spagnolo, come Mertens, non sembra intenzionato a rinnovare, mentre Lozano non è - per usare un eufemismo - uno dei preferiti di Gattuso. Comunque, il Napoli si è già mosso con l'acquisto di Petagna e almeno un altra punta sarà fondamentale. Per gli esterni poi, si vedrà lo sviluppo delle varie situazioni. Per la posizione di bomber si sta valutando Azmoun, 25enne dello Zenit, che quest'anno ha siglato 14 reti in 29 presenze. Ha una valutazione intorno ai 15 milioni di euro e Giuntoli lo segue con attenzione.

CAPITOLO DIFESA

"Anche la difesa subirà un deciso restyling, a partire da Koulibaly che non è più considerato incedibile. A lui si aggiunge Ghoulam, ormai intenzionato a cambiare aria dopo i numerosi infortuni che ne hanno minato la continuità. Considerando poi che anche Luperto potrebbe partire in prestito, la difesa necessita di qualche innesto. Visionati, in questo senso, Cistana e Koch. Il primo lo conosciamo bene con il Brescia, il secondo gioca nel Friburgo e ha il contratto in scadenza nel 2021. Per lui ci vogliono 15-18 milioni di euro. Cistana è in grado di giocare anche come terzino destro, il che non è negativo.

"Per la fascia si monitora Karbownik, terzino sinistro di 19 anni del Legia Varsavia. Quest'anno ha totalizzato 7 assist in 27 presenze e, anche lui, ha il contratto in scadenza l'anno prossimo. Inoltre il prezzo è accessibile: solo 5 milioni di euro.

tutte le notizie di