news

Anticipata la finale di Coppa Italia: rischio turnover per Juventus e Lazio?

Con il passaggio in finale di Champions League dei bianconeri, annunciato l'anticipo dell'atto conclusivo della Coppa nazionale al 17 maggio: vediamo come cambiano gli scenari per il Fantacalcio!

Alessio Ambrosino

"La Juventus nella serata di ieri ha strappato il pass per Cardiff, dove il 3 giugno si giocherà la Champions League. Ed ecco che così, come già annunciato dalla Lega Serie A in precedenza, è stata anticipata la finale di Coppa Italia al 17 maggio, prevista inizialmente per il 2 giugno. Questo cambia gli scenari delle due squadre coinvolte: i bianconeri, appunto, e la Lazio di Simone Inzaghi. Vediamo insieme chi rischia di più il turnover in ottica Fantacalcio.

JUVENTUS: ALLEGRI SI GIOCA LO SCUDETTO

"Scontro diretto al vertice per i bianconeri: infatti allo Stadio Olimpico domenica sera va in scena il big match tra Roma e Juventus. Può essere la gara decisiva per lo scudetto: basterà infatti un pareggio per mettere in bacheca il sesto titolo consecutivo. A preoccupare Allegri e il suo staff, è il poco tempo a disposizione per recuperare, anche perché la Lazio giocherà più di 24 ore prima, nell'anticipo del Franchi con la Fiorentina.

"In porta probabile conferma per Buffon, essendo Neto il portiere designato per la Coppa Italia: ma non è da escludere un impiego del brasiliano per fargli prendere maggior confidenza con il ritmo partita. In difesa, Barzagli è uscito con i crampi dalla sfida col Monaco: riposo per lui pressocchè certo. Probabile il ritorno alla difesa a 4, con la coppia centrale formata da Bonucci e l'ex Benatia, per far rifiatare Chiellini. Sugli esterni Lichtsteiner ed Asamoah sperano in una chance dal primo minuto: lo svizzero ha più possibilità rispetto al ghanese, con Dani Alves in panchina, mentre Alex Sandro potrebbe giocare ugualmente. A centrocampo qualche problemino per Allegri: infatti Khedira ha riportato un infortunio muscolare al flessore della coscia, ed è quindi indisponibile. Giocherà sicuramente Pjanic, squalificato per la finale di Coppa, probabilmente insieme a Claudio Marchisio: Rincon e Lemina sono comunque in allerta, dato che il centrocampista della Nazionale difficilmente riesce a giocare tre partite in 7 giorni. In avanti le scelte sono obbligate: non si toccano Higuain e Dybala, Cuadrado dovrebbe tornare dall'inizio sulla fascia, con l'imprescindibile Mandzukic dall'altro lato. Sturaro spera in una maglia da titolare, magari a discapito di uno dei due esterni.

LAZIO: ARCHIVIATA LA PRATICA EUROPA LEAGUE

"La Lazio con la pirotecnica vittoria per 7 a 3 contro la Sampdoria, ha ottenuto la matematica certezza di un posto ai gironi di Europa League per la prossima stagione. I biancocelesti hanno quindi tutto l'interesse a far riposare i giocatori più a rischio infortuni, e quelli che hanno giocato più partite in stagione. Sabato ci sarà l'anticipo a Firenze con i Viola: Inzaghi farà le sue scelte esclusivamente in base alla finale di 4 giorni dopo.

"In porta ci sarà Strakosha, su questo non ci sono dubbi. In difesa il maggiore indiziato per un turno di riposo è Stefan De Vrij: l'olandese è indispensabile per questa Lazio, e si è rivelato in questi anni piuttosto fragile, panchina assicurata per lui. Al suo posto dentro Wesley Hoedt al centro della difesa a tre, accompagnato probabilmente da Bastos e dal rientrante Radu. A centrocampo altro giocatore che potrebbe riposare è Lucas Biglia: pronto il giovane Murgia per sostituirlo. Parolo torna dalla squalifica dell'ultimo turno, e sarà titolare, così come Senad Lulic, motorino inesauribile dei biancocelesti: Milinkovic-Savic avrebbe così la possibilità di rifiatare. Sulle fasce Patric potrebbe avere una chance dal primo minuto, con uno tra Lukaku e Basta (favorito il primo) sull'altra corsia. Anche in attacco ci sarà una rotazione: uno tra Immobile, Keita e Felipe Anderson partirà, almeno inizialmente, tra le riserve. Proprio il brasiliano è quello che rischia di più, ma attenzione ad Immobile: il suo apporto di gol è fondamentale, perderlo per la finale sarebbe imperdonabile. Gli allenamenti e la conferenza stampa di Inzaghi di venerdì chiariranno questi dubbi.

"

tutte le notizie di