gazzanet

Crisi Bologna, Riccardo Orsolini con le valigie?

La crisi del Bologna è dovuta anche al rendimento insufficiente di Orsolini. Possibile cessione?

Massimo Angelucci

"Il Bologna, dopo un avvio di stagione promettente, 7 punti nelle prime tre giornate, è entrato in una crisi di risultati che ha portato il club al 13° posto in classifica. Le cause possono essere molteplici, forse problemi di concentrazione, alcuni match persi negli ultimi minuti, come ad esempio quelli contro Roma od Inter, oppure, molto probabilmente, l'ambiente scosso a causa della leucemia che ha colpito Sinisa Mihajlovic.

"Sicuramente questo evento negativo è stato una gravissima mazzata che ha colpito al cuore tifosi, dirigenza e giocatori gialloblu. Un colpo che è stato risentito anche in ambito calcio mercato, con Mihajlovic che ha chiesto a gran voce una prima punta mai arrivata e forse è anche per questo che Joey Saputo, il presidente del Bologna, sta pensando a Zlatan Ibrahimovic. Colpo top sia dal punto di vista di immagine che dal punto di vista tecnico.

"Per il momento i felsinei non stanno mantenendo le aspettative in una stagione che li ha visti partire benissimo. La presenza saltuaria di Mihajlovic non può essere l'unica causa di una squadra che comunque sta avendo più una crisi di risultati che di gioco. Crisi di risultati che il Bologna è chiamato a superare a partire dalle prossime due gare contro Sassuolo e Parma, in pratica due derby emiliani.

DELUSIONE ORSOLINI. VERSO LA CESSIONE?

"Uno dei motivi dell'andamento deludente del Bologna è sicuramente il rendimento di Riccardo Orsolini, tornato al gol nell'ultima giornata nella sconfitta subita a Sassuolo. L'ala offensiva rossoblu, in Serie A, ha totalizzato 11 presenze, un goal e tre assist. Troppo poco per un giocatore nel quale la squadra emiliana crede fermamente, a tal punto da esercitare il diritto di riacquisto del valore di 15 milioni di € dalla Juventus. È sicuramente troppo presto per emettere sentenze definitive, ma per il momento Orsolini sembra essere il lontano parente del giocatore che ha totalizzato 8 goal e 4 assist in 35 presenze. Dalle parti dell'Emilia si stanno interrogando se sia il caso magari di pensare anche alla cessione. Oltre ad un possibile ritorno in bianconero, ci sarebbe anche l'eventualità di un'avventura in Premier League o Bundesliga. Prima, però, di eventuali discorsi di mercato, c'è una stagione da giocare e rimettere in carreggiata.

tutte le notizie di