gazzanet

Torino: sorpresa Lyanco, quanto puntare sul brasiliano?

Il giovane centrale brasiliano, sembra aver ristabilito le gerarchie del reparto difensivo granata: è il momento di prenderlo in considerazione?

Redazione

"Acquistato a marzo 2017 per circa sei milioni di euro, Lyanco è approdato subito alla corte di Mihajlovic con non poche attenzioni addosso: il Torino lo aveva strappato proprio ai rivali della Juventus. Il centrale brasiliano, non avendo potuto prender parte allo scorso campionato, ha avuto tempo per familiarizzare col nuovo ambiente e, soprattutto, apprendere con calma i dettami tattici da applicare in un campionato complesso come la Serie A. Arrivata la preparazione estiva, l'esigente Sinisa Mihajlovic ha espresso tutto il suo entusiasmo nel constatare che, effettivamente, il Torino aveva pescato davvero un bel prospetto. Per quanto lo stesso tecnico granata fosse ben propenso a lanciare il ragazzo, come con Donnarumma, almeno nelle prime giornate, le gerarchie del reparto difensivo, sembravano essere cristallizzate: Moretti e N'Koulou i titolari, Lyanco e l'altro giovane Bonifazi a fare da riserva. La svolta è arrivata alla quinta giornata: il Torino ha affrontato l'Udinese e il giovane centrale difensivo è stato schierato dal primo minuto accanto a N'Koulou. In seguito alla convincente prestazione, è stato confermato addirittura contro la Juventus e, nonostante la non brillantissima prova nel contenere le sortite offensive bianconere, Mihajlovic ha annunciato la sua titolarità contro l'Hellas in conferenza stampa. Lyanco ha disputato una partita di altissimo livello, offrendo ampie garanzie e propiziando l'espulsione di Zuculini. Ora c'è la sosta, ma il centrale brasiliano, forte del gradimento del tecnico e di tutto l'ambiente, si candida prepotentemente all'ennesima maglia da titolare contro il Crotone.

LYANCO, COSA FARE AL FANTACALCIO?

"Dopo aver ripercorso le fasi di questa apparente ascesa, vediamo un po' come come comportarci con Lyanco in ambito fantacalcistico: vale la pena puntarci? Analizzando in termini di voti le sue prestazioni, all'esordio con l'Udinese ha portato a casa un 6.5, nella disfatta con la Juventus se l'è cavata con un 5 e contro l'Hellas è arrivato il 7 in pagella. Numeri alla mano, dunque, la sua media, che non è stata ancora modificata da eventuali bonus e malus, si attesta sul 6. Per un difensore centrale è già una buona media ma, se consideriamo che il Torino ha subito due gol dall'Udinese, quattro dalla Juventus e due dall'Hellas, ecco che il trittico di 6.5, 5 e 7 portato in dote da Lyanco risulta molto positivo. È raro, infatti, che un difensore riesca a portare ottimi voti nonostante la sua difesa subisca più di un gol a partita. Evidentemente, il giovane brasiliano riesce ad emergere grazie alla spiccata personalità che gli permette di uscire spesso palla al piede e di cercare sempre la giocata più utile. In conclusione, conviene decisamente puntare su Lyanco: non aspettatevi bonus a raffica, per quanto abbia piedi molto educati non è molto avezzo al gol, ma d'altro canto è poco incline ai cartellini dunque i malus saranno molto sporadici. I più prudenti possono prenderlo in coppia con Moretti per assicurarsi un titolare sicuro ogni giornata ma, al momento, il centrale brasiliano sembra essere inamovibile e portatore sano di costanza e buoni voti. Considerando che non ha ancora gli occhi di tutti puntati addosso, conviene sbrigarsi ed assicurarselo prima che possa esplodere definitivamente.

tutte le notizie di