gazzanet

Torino, Longo e la tentazione del 4-4-2: ecco la probabile formazione

Il mister del Toro starebbe progettando una grande svolta tattica per il ritorno del campionato ormai alle porte.

Carlo Cecino

"Il Torino pre-Covid targato 2019-2020 ha raccolto in Serie A 14 sconfitte su 25 partite. Con 45 gol subiti e con 27 punti confezionati si ritrova a due sole lunghezze dallo spettro del terzultimo posto occupato da Lecce e Genoa (magrissima consolazione il fatto che i granata abbiano una partita da recuperare rispetto alle pericolanti).

"Numeri infausti per un Torino che sta ricaricando le pile, mettendo benzina nelle gambe e pronto a ridestarsi dopo circa 4 mesi di interruzione dell'attività agonistica a causa del Coronavirus. Un Toro che ha assoluto bisogno di voltare pagina a seguito di un inverno tragico, caratterizzato anche dall'avvicendamento sulla panchina: via Mazzarri e dentro Longo.

UN NUOVO MODULO RIVOLUZIONARIO?

"Il primo impegno al ritorno in campo per i granata è fissato per il 20 giugno, la sfida interna contro il Parma. E come rumorosamente ipotizzato da Tuttosport, Moreno Longo starebbe progettando un fragoroso ribaltone tattico per una squadra come il Toro, imperniata da svariati anni sul 3-5-2 (o 3-4-2-1) di stampo "mazzarriano". Il neo mister torinista, lontano dai riflettori, starebbe lavorando a porte chiuse sul 4-4-2, il più classico dei moduli da sfruttare non solo a gara in corso per estrema necessità, bensì un punto di riferimento persino dal 1'. Un capovolgimento dell'abito strategico da utilizzare a partire dalla sfida contro i ducali. Tuttosport lo definisce come "Un'iniezione di nuove speranze, dal punto di vista psicologico per il gruppo, insufflando la sensazione che una svolta possa davvero arrivare".

"E stando alle prove di formazione pubblicate sul quotidiano con sede a Torino, nel 4-4-2 innovativo di Longo davanti a Sirigu la linea difensiva vedrebbe De Silvestri terzino destro, Izzo-Nkoulou centrali e Ansaldi terzino sinistro. A centrocampo i due esterni sarebbero Ola Aina a destra e Berenguer a sinistra. Cerniera della mediana irrobustita da Lukic e Rincon. Il tandem d'attacco sarebbe composto da Zaza e capitan Belotti.

tutte le notizie di