Sportiello blinda la difesa dell’Atalanta: è lui il miglior portiere per FM del campionato

Il giovane portiere dell’Atalanta risulta ad oggi il migliore nel suo ruolo e ha già neutralizzato 3 rigori su 4

di Lorenzo Casciscia

Buffon? Good. Handanovic? Better. Sportiello? Best!
Sono ormai trascorse 16 giornate di campionato e finalmente le statistiche relative alle prestazioni dei singoli calciatori iniziano ad assumere un certo peso. Sarà anche per questo che fa una certa impressione vedere che, in mezzo a mostri sacri come Buffon, Reina ed Handanovic, il miglior portiere per FM del nostro campionato è il 23enne Marco Sportiello.

Quando il miglior attacco è la difesa

Certo, il merito non è da attribuire soltanto all’estremo difensore atalantino. Tutta la squadra infatti, complice l’ottima organizzazione impartita da mister Reja, ha fatto della difesa il proprio punto di forza. La squadra bergamasca vanta infatti la miglior difesa casalinga del campionato (risultato condiviso con la capolista Inter) con soli 4 gol subiti in 8 partite. Anche fuori dalle mura amiche la difesa dell’Atalanta di è dimostrata abbastanza solida, soprattutto se consideriamo che la metà dei 12 gol subiti in trasferta sono riconducibili alle debacle contro Fiorentina e Bologna (in entrambi i casi la squadra bergamasca è uscita sconfitta per per 3-0).

Quando il +3 arriva dalla porta

Discorso a parte quello relativo ai tiri dal dischetto. Mentre tutti aspettavano (e aspettano) Handanovic, universalmente riconosciuto come lo specialista numero uno nel neutralizzare le conclusioni dagli 11 metri, il giovane portiere classe ’92 è già a quota 3 rigori parati sui 4 assegnati contro l’Atalanta. Se si considera che anche lo scorso anno Sportiello aveva neutralizzato 2 conclusioni dagli 11 metri, questo lo pone di diritto tra gli specialisti della categoria.
Se avete acquistato il giovane portiere ad inizio anno, non possiamo fare altro che consigliarvi di tenervelo stretto nella speranza che la solidità difensiva della Dea resti intatta durante tutto l’arco del campionato.
P.S. domenica alle 15.00 si gioca Atalanta-Napoli, ve lo immaginate Higuain che si presenta sul dischetto?

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy