consigli fantacalcio

Spal, difesa: quattro nomi per tre maglie

FERRARA, ITALY - OCTOBER 01:  Felipe Dalbello of Spal in action during the Serie A match between Spal and FC Crotone at Stadio Paolo Mazza on October 1, 2017 in Ferrara, Italy.  (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

A pochi giorni dall'inizio della stagione ci sono ancora molti dubbi in casa Spal: analizziamo la linea difensiva.

Giovanni Sichel

"A 20 giorni dalla sfida con il Bologna, mister Semplici non ha ancora risolto la questione difensiva. Con il riscatto di Thiago Cionek e l'arrivo di Johan Djourou i possibili titolari della linea a tre sono diventati quattro. Infatti i due si vanno ad aggiungere a Vicari, perno centrale nella passata stagione, e Felipe, titolarissimo del centro-sinistra. Cerchiamo di fare il punto della situazione.

SPAL, DIFESA: I FANTASTICI QUATTRO

"Partiamo da quello che per noi sarà il titolare inamovibile: Felipe. L'italo-brasiliano 34enne è l'unico mancino fra i difensori della rosa spallina e questo, insieme alla sua ottima tenuta fisica e alle sue prestazioni discrete nella media, lo rendono il profilo più affidabile per giocare sulla sinistra. Vicari invece, è stato da poco sottoposto ad un piccolo intervento chirurgico che fino ad oggi l'ha tenuto lontano dal campo, ma, almeno all'inizio, il posto di centrale dovrebbe essere ancora suo. Nella passata stagione non ha proprio brillato, anzi, molti lo ricorderanno per alcune disattenzioni che hanno costretto la Spal a soffrire anche in partite in cui il risultato sembrava sotto controllo, ma  l'anno in più di esperienza accumulata dovrebbe aiutarlo. Sarà titolare, almeno fino a quando Djourou non sarà entrato negli schemi di mister Semplici: con la sua esperienza internazionale e la sua fisicità il 31enne svizzero non dovrebbe avere molti problemi a scalare le gerarchie. Il suo tallone d'Achille è però la tenuta fisica: Djourou, infatti, nella sua carriera si è infortunato spesso e per lunghi periodi. Anche nella passata stagione è stato costretto a stare fermo per 105 giorni, saltando 16 match del campionato turco dal 16 Ottobre al 29 Gennaio. Anche Thiago Cionek, come Vicari, dovrà fare attenzione: lo svizzero infatti potrebbe insidiare anche il suo posto di centrale destro. Nella passata stagione ha dimostrato di essere il più solido dei tre dietro e la sua media voto di 6.13 ne è forse la più lampante delle dimostrazioni. Ai mondiali non ha brillato, ma non vorrà essere lui a perdere il posto.

SPAL, DIFESA: LE SOLUZIONI

"Facendo una piccola riflessione su quali siano le possibili soluzioni di mister Semplici, la prima linea di difesa a tre che potremmo vedere in questa stagione è quella già rodata lo scorso anno con Cionek a destra, Vicari al centro e Felipe a sinistra. Bisogna però capire in quali condizioni arriveranno i quattro difensori: infatti, se di Vicari abbiamo già detto, bisogna sottolineare che anche Djourou e Cionek sono rientrati dalle vacanze post mondiale soltanto da qualche giorno e ancora non abbiamo avuto modo di vederli all'opera. Nel caso in cui però lo svizzero non avesse problemi di ambientazione è più probabile che sia Cionek ad entrare in ballottaggio con lui - con una possibile linea a tre composta da Djourou-Vicari-Felipe - anche se, nel caso in cui il polacco dovesse mantenere altissimo il livello delle sue prestazioni e Vicari dovesse continuare a soffrire dei suoi cali d'attenzione, potrebbe essere il centrale italiano a subire la concorrenza, con una possibile linea composta da Cionek-Djourou-Felipe. L'esperto italo-brasiliano certo del posto non ha un vero e proprio sostituto, quindi, in caso di squalifica o forfait, costringerebbe mister Semplici ad adattare uno degli altri tre: escludendo che sia l'esperto Djourou a prendere il suo posto, è più probabile che sia il polacco Cionek a sostituirlo componendo così la linea Djourou-Vicari-Cionek.

tutte le notizie di