serie a

Sotto il Sette – Albano Bizzarri, la vita è adesso

Storie di calcio, extracalcio e fantacalcio

Titty Cerquetti

"Quando, a 22 anni, ti ritrovi ad essere il portiere del Real Madrid ed a contribuire alla vittoria di una Champions League può accadere che qualcosa ti sfugga di mano. Può anche succedere che ti capiti in squadra un altro portiere, uno forte, uno destinato a scrivere la storia dei Blancos e della nazionale spagnola, uno che porta il nome di Iker Casillas. Quando sei giovane, e ti senti forte e capace di tutto, anche di parare un granello di polvere che si sta avvicinando alla tua porta, ti può capitare di non aver voglia di fare il secondo perché pensi di meritare di più, di valere di più, di essere invincibile, come la squadra in cui stai militando.

L'ARRIVO IN ITALIA: CATANIA E LAZIO

"Un carriera strana, quella del portiere argentino classe 1977 Albano Bizzarri, che nel 2007 sbarca in Italia, precisamente a Catania, trovandosi ancora una volta a fare il secondo. Un destino che si ripete, un destino a cui non vuole sottostare. Ancora voglia di andare via, ancora quella sensazione di meritare di meglio e ancora valigie da fare e poi disfare nella speranza di aver trovato finalmente il posto giusto.

E nemmeno Genova lo è. Il portiere argentino colleziona, nella sua unica stagione tra le fila del grifone, una sola presenza. Altra scelta sbagliata, altro anno perso, e ancora una volta una valigia da fare anzi, stavolta forse neanche mai disfatta. Bisogna andare, ancora una volta, come se la sua vita fosse uscita dai diari della motocicletta.

FINALMENTE CHIEVO, FINALMENTE TITOLARE

La stagione successiva rappresenta il coronamento di un sogno inseguito dal momento in cui pose piede sull'assolata Trinacria: partire titolare in Serie A. Il Chievo punta su di lui e lui non si fa pregare. 35 presenze, 43 goal subiti, 11 volte la porta inviolata e una buona stagione per la squadra veneta. La sfida da ex arriva già alla seconda giornata: Chievo-Lazio 4-0, clean sheet e ancora un 7 in pagella, protagonista insieme ai suoi compagni di una vittoria entusiasmante.

LA VITA E' ADESSO: A PESCARA

6 presenze finora e nonostante il Pescara abbia come unico obiettivo la salvezza, Bizzarri ha già mantenuto per 2 volte la sua porta inviolata. Nella classifica per media voto è terzo tra i portieri titolari con 6,42, preceduto solo da Donnarumma e Consigli. Se si restringe la ricerca alle sole partite in casa è primo, con 6,67.

In totale ha subito 8 goal, e 3 di questi li ha presi a Roma, contro la Lazio. Ma quest'anno la partita da ex, quella in cui sfoderare la grande prestazione da 7 in pagella e magari mantenere la porta inviolata non era quella. È la prossima, quella in programma sabato alle ore 18 allo stadio Adriatico. La partita da ex è Pescara-Chievo. Prendere nota.

tutte le notizie di