gazzanet

I soliti sospetti – Ignacio Pussetto: un nuovo (possibile) crack per l’Udinese

BUENOS AIRES, ARGENTINA - JANUARY 28: Iganacio Pussetto of Huracan celebrates after scoring the first goal of his team during a match between Huracan and River Plate as part of Torneo Primera Division 2017/18 at Tomas Adolfo Duco Stadium on January 28, 2018 in Buenos Aires, Argentina. (Photo by Gabriel Rossi/Getty Images)

Una nuova freccia per l'arco a disposizione di Velazquez: Ignacio Pussetto, esterno offensivo classe '95, arriva in Italia all'Udinese dall'Huracan.

Ciro Brancone

"Le luci dei riflettori, per questo nuovo appuntamento della rubrica "I soliti sospetti", sono tutte per Ignacio Pussetto, esterno offensivo classe '95 arrivato all'Udinese dall'Huracan per 10 milioni di dollari.

"Fa il suo esordio nel massimo campionato argentino nel corso della stagione 2013/2014 con l'Atletico Rafaela, club in cui è cresciuto calcisticamente e per il quale ha giocato per ben tre stagioni ad alto livello, collezionando quarantaquattro presenze condite da quattro gol. Nel 2016 il suo passaggio all'Huracan, in cui si mette in mostra tanto da attirare gli interessi di alcuni club europei. Dopo una prima annata non facile, caratterizzata da diversi problemi fisici che ne hanno condizionato il rendimento (per lui solo quindici apparizioni e tre reti), è nell'ultima stagione (2017/2018) che è riuscito a dare il meglio di se, esaltandosi in un sistema di gioco adatto alle sue caratteristiche e trascinando i suoi compagni fino alla qualificazione alla prossima Coppa Libertadores grazie ai suoi nove gol e sette assist.

"Per quel che riguarda le sue caratteristiche tecniche, è un giocatore molto duttile e forte con entrambi i piedi, prediligendo comunque il destro: è un esterno offensivo, ha giocato prevalentemente sulla destra ma anche sulla corsia mancina non ha demeritato, dimostrando anche di poter interpretare molto bene il ruolo di seconda punta. Indipendentemente dalla posizione in campo ha dimostrato di saper segnare in modi molto diversi, anche su calcio di rigore, forte della sua tecnica sopraffina, suo punto di forza. Essendo dotato di un buon dribbling e di una buona velocità e capacità di corsa, è molto abile nel saltare l'uomo e nel creare superiorità numerica in fase offensiva: un po' quello che è mancato nella scorsa stagione all'Udinese e che si spera possa essere l'arma in più per quest'anno.

IGNACIO PUSSETTO AL FANTACALCIO

"I numeri interessanti mostrati lo scorso anno all'Huracan potrebbero giocare molto a suo favore, al fantacalcio però la sua appetibilità è notevolmente ridimensionata dall'essere listato attaccante: la doppia cifra non la garantisce, di conseguenza è da gestire come un giocatore da ultimi slot (in lega a 8 può assestarsi sul quinto, in quella a 10 tra il quarto e il quinto).

"Al momento, poi, pendono delle incognite circa la sua titolarità: Barak e De Paul sulla trequarti non si toccano, è in ballottaggio con Machis per una maglia da titolare e nel breve periodo dovrebbero alternarsi, sul lungo però, considerata la cifra investita dall'Udinese, ci si aspetta possa giocare con continuità.

"Situazione leggermente diversa per chi gioca al Mantra: è listato W/A, il ruolo questa volta non lo limita, potrebbe dunque essere un interessante scommessa da prendere a poco ma che potrebbe avere un rendimento niente male.

tutte le notizie di