consigli fantacalcio

I soliti sospetti – Gabriele Moncini: il sogno di un outsider

Gabriele Moncini, attaccante della Spal classe '96, arriva dal Cesena e sogna di stupire tutti guadagnandosi la sua chance in questa Serie A 2018/2019, ma vale la pena puntarci all'asta? Scopriamolo insieme.

Giovanni Sichel

"Nasce la nuova rubrica "I soliti sospetti" dove, insieme a voi, cercheremo di analizzare, in breve, alcuni volti nuovi ed altri già noti per capire che utilità possano avere in questa stagione 2018/2019 di Fantacalcio. Il primo nome è quello del giovane attaccante Gabriele Moncini, da poco aggregatosi alla Spal, che sogna di scalare le gerarchie e di stupire mister Semplici al punto da guadagnarsi la sua grande occasione. Scopriamolo insieme.

I SOLITI SOSPETTI: MONCINI L'OUTSIDER

"Salito alla ribalta nella passata stagione per una doppietta storica nei minuti finali di Cesena-Parma, che ha permesso alla squadra bianconera di trionfare, dopo essere stata in svantaggio fino al minuto 86', e di allungare sulla zona rossa della classifica a pochissime giornate dalla conclusione del campionato. Alla fine della stagione ha collezionato 27 presenze - con un minutaggio però che non arriva di media ai 39 minuti a partita - e 8 gol in totale. Molte erano e sono ancora le squadre di Serie B interessate a lui, ma mister Semplici, dopo averlo visto in azione in questo precampionato, sembra non essere intenzionato a cederlo per nessuna ragione.

"Parliamoci chiaramente però: quali sono le sue possibilità in questa stagione di guadagnarsi un posto? Sulla carta, in effetti, non sembrerebbero molte. Nonostante lo spiccato senso del gol e la capacità di muoversi su tutto il fronte offensivo, la totale assenza di esperienza nel ''calcio dei grandi" non lascia molte speranze di poter riuscire sin da quest'anno a guadagnarsi più di qualche spezzone. Davanti a sè ha come principali rivali giocatori del calibro di Antenucci, Petagna, Paloschi e Floccari (anche se quest'ultimo potrebbe essere ceduto a breve), non certo gli ultimi arrivati, anche se, escludendo Petagna, hanno tutti caratteristiche differenti da Moncini. In suo favore però, c'è da considerare che nella passata stagione anche Bonazzoli ha avuto le sue occasioni, anche se non fu in grado di sfruttarle, e questo potrebbe lasciare qualche piccola speranza anche per lui. In definitiva: se giocate in una lega numerosa e con le riconferme, potrebbe anche essere una scommessa, ma in leghe meno numerose e senza riconferme, più che una scommessa, potrebbe essere una follia, ma si sa: tra genio e follia il confine è sottilissimo.

tutte le notizie di