serie a

I soliti sospetti – Claude Adjapong: il dodicesimo uomo

Il secondo capitolo della nostra nuova rubrica si concentra sul giovane prodotto del settore giovanile emiliano, che partirà come riserva ma che potrebbe trovare spazio.

Niccolò Villani

"Nato a Modena il 6 maggio del 1998 da genitori ghanesi, Claude Adjapong ha sempre vissuto a Sassuolo, dove ha svolto tutto il percorso del settore giovanile, arrivando fino ad esordire in prima squadra con Di Francesco. Da quel momento, nonostante la giovane età, ha avuto modo di mettersi in mostra diverse volte. Infatti, pur senza essere mai stato un titolare fisso della squadra, se non per brevi periodi e in occasione di alcune emergenze, ha spesso avuto il ruolo di prima riserva dei terzini in entrambe le fasce, trovandosi bene anche in occasioni di cambio modulo.

"Con Di Francesco, infatti, tolta una brevissima parentesi iniziale come terzino destro, venne impiegato come esterno d'attacco, in entrambe le fasce, nel 4-3-3 e nel 4-2-3-1. Successivamente, nella breve parentesi dell'era Bucchi, è diventato subito la prima riserva di Lirola come terzino destro, per poi prendersi i gradi di titolare poco prima dell'esonero dell'allenatore, giocando come esterno sinistro nel 3-5-2. A causa di un infortunio muscolare che lo ha tenuto lontano dal campo per quasi tre mesi, con Iachini è tornato in panchina fino a fine febbraio. Da quel momento in poi ha quasi sempre giocato da titolare come esterno destro del 3-5-2, al posto di Lirola infortunato, saltando giusto un paio di gare per squalifica.

"Proprio questa duttilità tattica lo porterà ad essere una delle riserve più utilizzate del Sassuolo, potendo agire come terzino di spinta o come esterno avanzato, capace anche di difendere; il tutto in entrambe le fasce.

CLAUDE ADJAPONG AL FANTACALCIO

"Partiamo col dire che, in ogni modo, Adjapong può avere una certa valenza fantacalcistica solo in leghe numerose, dalle 10 persone in su. Al momento rimane una giovane riserva, che avrà sicuramente spazio, ma che in leghe con pochi giocatori ha poco senso prendere, in quanto le alternative sono sicuramente molto numerose. Nelle altre leghe è una scommessa che può valere una puntata, come ultimo slot per cercare una sorpresa a bassissimo costo.

"Non aspettatevi numeri clamorosi, ma tutto sommato la scorsa stagione l'ha chiusa con una media voto di 6,11 in 15 partite. Inoltre, non è da escludere che possa giocare diverse partite da titolare a stagione in corso, pronto a sopperire a infortuni o squalifiche. Altro motivo buono per decidere di puntare su di lui è l'età. Infatti, per chi gioca con gli slot primavera/under-21, può essere un discreto elemento in ottica riconferma, in quanto ha da poco compiuto 20 anni.

"Infine, potrebbe essere utile fare la coppia con Lirola. Non sarebbe un tandem in grado di farvi vincere il fantacalcio, ma Adjapong è sicuramente la prima riserva dello spagnolo; quindi, avendoli entrambi, avreste un voto assicurato ogni giornata. In ogni modo, a livello di slot, rimane un'interessante scommessa da 8° slot in leghe a 10 e 7° slot in leghe a 12, in quanto comunque sarà difficile capire quando effettivamente riuscirà ad andare a voto. Accadrà, ma la difficoltà sarà decidere quando schierarlo.

tutte le notizie di