Sassuolo: tra Fantacalcio e delusione, terza puntata

Sassuolo: tra Fantacalcio e delusione, terza puntata

In questa terza puntata parleremo dell’attacco neroverde. Finora solo tante delusioni: bisogna continuare a puntare sugli attaccanti di Bucchi?

di Alessandro Mura

Con 6 gol in 12 match il Sassuolo è il secondo peggiore attacco della Serie A, solamente il fanalino di coda Benevento ha segnato meno. A inizio stagione c’erano grosse aspettative sugli attaccanti neroverdi: Falcinelli dopo la splendida stagione a Crotone doveva confermarsi, Berardi rinascere dopo due anni negativi e Politano fare il definitivo salto di qualità. Tutto ciò non si è verificato finora e gli attaccanti della squadra emiliana sono da considerare dei flop: riusciranno a invertire la tendenza e ritornare utili al Fantacalcio?

FANTACALCIO SASSUOLO: GLI IMPIEGATI IN ATTACCO

Il Sassuolo visto in queste prime 12 giornate ha alternato l’attacco a 3 nel 4-3-3 e quello a 2 nel 3-5-2. In entrambi i sistemi di gioco Bucchi ha schierato una sola prima punta titolare (Falcinelli o Matri) sostenuta da una o due seconde punte (Politano e/o Berardi). I più impiegati finora sono stati proprio questi 4 giocatori, con Ragusa pronto a subentrare dalla panchina. Sono stati invece raramente chiamati in causa i giovani Pierini e Scamacca. Curiosa la gestione da parte del mister della prima punta: Falcinelli è partito con i gradi del titolare, tuttavia le sue incolori prestazioni hanno favorito l’innesto di Matri tra gli 11 iniziali per qualche partita, mentre ora sembrerebbe essere tornato titolare Falcinelli.

FANTACALCIO SASSUOLO: GIUDIZI E NUMERI DELL’ATTACCO

Analizziamo ora il rendimento di ciascun elemento dell’attacco neroverde.

Falcinelli: 10 presenze, Mv 5,35, Fm 5,65, 1 gol. L’inizio campionato del Falco è senza dubbio da considerare sottotono, media voto bassissima e un solo gol realizzato al San Paolo. Da colui che ha trascinato il Crotone alla salvezza lo scorso anno, ci si aspettava ben altro.

Berardi: 8 presenze, Mv 5,31, Fm 5,31, 1 gol, 1 rigore sbagliato, 1 ammonizione. Ormai è un vero e proprio oggetto misterioso da due anni, il giocatore capace di realizzare 16 gol alla sua prima stagione in A non sembra più lui. Media voto bassissima e complice pure un errore dal dischetto e un cartellino giallo, identica Fanta media.

Politano: 10 presenze, Mv 5,80, Fm 6,55, 2 gol, 1 assist, 1 ammonizione. Tra gli attaccanti neroverdi è colui che meglio si è comportato, nonostante questo la sua media voto è inferiore al 6, ma grazie ai 2 gol e all’assist realizzati la sua Fanta media non è così terribile.

Matri: 9 presenze, Mv 5,71, Fm 5,71, 1 gol, 1 rigore sbagliato. L’esperto attaccante neroverde non partiva con i gradi da titolare, le brutte prestazioni di Falcinelli lo hanno tuttavia lanciato al ruolo di prima punta, ne ha approfittato poco segnando solo un gol su rigore dopo averne tra l’altro sbagliato uno nella medesima partita.

Ragusa: 9 presenze, Mv 5,43, Fm 5,29, 2 ammonizioni. Il jolly neroverde non ha saputo dare continuità all’ottimo pre campionato, non incidendo mai quando chiamato in causa.

Pierini: 2 presenze, Mv 5,75, Fm 5,75. Due presenze in cui non ha sfigurato, non è facile emergere quando la squadra non gira bene.

Scamacca: 1 presenza, Mv –, Fm –. Pochi minuti di gara per il ragazzo della Primavera.

FANTACALCIO SASSUOLO: COME COMPORTARSI CON GLI ATTACCANTI?

La deludente stagione del Sassuolo, specie in fase realizzativa, non permette di consigliare nessuno del reparto avanzato neroverde. Se avete in rosa uno tra Falcinelli, Berardi o Politano non cedeteli ora: il loro appeal è infatti al minimo storico, conviene piuttosto relegarli in panchina aspettando e sperando in una loro rinascita. Per quanto riguarda gli altri elementi, merita uno slot il solo Matri, che seppur riserva ha dimostrato di poter scalzare Falcinelli. Ragusa è un attaccante da completamento di reparto solo per leghe numerose, mentre i giovani Pierini e Scamacca sarebbero scommesse un po’ troppo tirate per i capelli.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy