gazzanet

Sampdoria, torna Saponara e c’è il rebus trequartista per Giampaolo

Torna a disposizione Ricky Saponara e per Giampaolo ora c'è ampia scelta sulla trequarti.

Francesco Spadano

"Ormai Saponara è pronto e si candida per un posto da titolare nella Sampdoria già contro il Sassuolo. Giampaolo dovrà valutare, comunque, come far rientrare l'ex Fiorentina, se dal primo minuto o a gara in corso.

SAMPDORIA, REBUS TREQUARTISTA PER GIAMPAOLO

"Può diventare un piacevole problema per Giampaolo la gestione del delicato ruolo di trequartista, visto che, oltre a Saponara, anche Ramirez e Caprari reclamano spazio.

"Saponara nei 68 minuti giocati quest'anno ha realizzato un assist e portato a casa una Fantamedia Gazzetta di 6,66. Ha dichiarato, recentemente, di essere ormai pronto fisicamente e ora toccherà a lui provare a superare la concorrenza di Ramirez e Caprari. L'ex Fiorentina ha il vantaggio di conoscere i meccanismi e le idee di Giampaolo, vista l'esperienza comune ad Empoli, e il match contro il Napoli ne è stato un esempio concreto.

"Ramirez non ha fatto benissimo in questo inizio di stagione, ma ha sempre trovato spazio, 3 volte anche da titolare. L'uruguaiano infatti, ha totalizzato 7 presenze (347 minuti in campo), nelle quali ha realizzato due assist. Gaston ha sofferto un po' a livello fisico in questi mesi iniziali, nonostante dopo tanto tempo abbia svolto per intero una corretta preparazione. Alla lunga però, le sue qualità potrebbero venire fuori, magari condite da una migliore condizione fisica. Giampaolo apprezza in lui le indiscutibili qualità tecniche e la capacità di innescare le punte in spazio aperto.

"Sulla base di tale disamina dunque, si può affermare che le gerarchie sulla trequarti blucerchiata a lungo termine potrebbero vedere Ricky Saponara come favorito, con Ramirez alle sue spalle e Caprari "spostato" nuovamente in attacco, così da essere il primo cambio di Quagliarella e Defrel o elemento da inserire in caso di svantaggio da recuperare.

tutte le notizie di