consigli fantacalcio

Sampdoria, ecco Dodò, un difensore offensivo per il fantacalcio

Il laterale brasiliano sbarca a Genova in prestito dall'Inter

Redazione

Adesso è ufficiale. Jose Rodolfo Pires, più comunemente noto come Dodò vestirà la maglia blucerchiata da qui ai prossimi 6 mesi. Il laterale brasiliano arriva in prestito dall’Inter, squadra nella quale ha disputato le ultime due (poco fortunate) stagioni.

Quattro stagioni tra luci ed ombre

Dodò sbarca in Italia il 3 luglio del 2012 dopo essersi svincolato dal Corinthias per vestire la maglia della Roma. Alla sua prima stagione il calciatore, non ancora ventenne, colleziona 15 presenze tra campionato e coppa. A colpire sono soprattutto le sue doti tecniche e fisiche (grande resistenza e velocità) anche se la propensione difensiva e la voglia di sacrificarsi appaiono decisamente in linea con quelle mostrate solitamente dai suoi connazionali. La seconda stagione Italiana di Dodò non è più fortunata della prima e si conclude con 19 presenze e una FM del 5,85. Il campionato 2014/2015 sembra quello della svolta! All’Inter è arrivato Walter Mazzarri che vede nel laterale brasiliano un perfetto interprete del suo classico 3-5-2. Risultato? L’Inter acquista Dodò in estate e il laterale mancino viene schierato con continuità sulla fascia sinistra interista. Ma dopo un inizio promettente l'esterno brasiliano finisce per perdersi per strada e, complice il subentro di Mancini a Mazzarri, inizia a vedere la panchina con continuità. L’amore con il nuovo tecnico non è mai sbocciato e nella stagione attuale Dodò il campo non lo vede mai (fatta esclusione per una presenza in Coppa Italia).

Cosa fare al fantacalcio?

Partiamo dai numeri più recenti. Nella sua ultima stagione interista, Dodò ha collezionato 19 presenze, 3 ammonizioni e 2assist per una FM complessiva di 5,63. Nulla di esaltante. Esistono tuttavia alcuni fattori che potrebbero condizionare in positivo l'esperienza in blucerchiato di Dodò. In primis il modulo 3-5-2 a cui Montella è sempre stato molto affezionato fin dai tempi di Firenze.  Il brasiliano appare infatti il miglior interprete della rosa blucerchiata nel ruolo di laterale mancino "a tutta fascia". In tal senso, la concorrenza  rappresentata da Regini - finora il più impiegato da Montella nel ruolo - e Mesbah non sembra imbattibile. Diverso sarebbe il discorso in caso di utilizzo della difesa a 4 (modulo attualmente utilizzato dalla Sampdoria); in tale circostanza sarebbe probabilmente Regini il miglior interprete del ruolo. Zukanovic non rappresenta al momento una vera e propria minaccia in quanto Montella ha già dimostrato di considerarlo prevalentemente un difensore centrale.

Titolarità: Discreto

Salute: Buono

Bonus: Discreto

No Malus:  Buono

Lega a 8: 7°/8° slot

Lega a 10: 7° slot

La nostra impressione è che Dodò possa fare decisamente meglio di quello che abbiamo avuto modo di vedere nel corso degli ultimi anni dove, esclusa la breve esperienza mazzrariana, è stato prevalentemente schierato da terzino (ruolo nel quale ha dimostrato evidenti carenze). Qualora Montella decidesse di virare definitivamente sul 3-5-2, ecco che allora quello su Dodò potrebbe rivelarsi un investimento  proficuo all'interno delle vostre fantasquadre.

tutte le notizie di