consigli fantacalcio

Paulo Sousa, quali giocatori prendere?

Giocatori da bonus nel nuovo ciclio targato Paulo Sousa

Francesco Spada

"Morto un Papa se ne fa un'altro"

Inizia la nuova avventura di Paulo Sousa alla Fiorentina, tra dubbi e incertezze sulle capacità di un allenatore sconosciuto a molti, ma che in realtà ha girato in tutta Europa ottenendo buoni risultati, partendo dal QPR in Championship ( esonerato solo perchè aveva dato anzitempo la notizia del trasferimento di un suo giocatore),  passando per lo Swansea arrivando settimo ad un passo dai play-off ma ponendo le basi per l'ascesa in Premier e l'approdo in Europa, arrivando a vincere il campionato in Svizzera con il Basilea, centrando nello stessa stagione gli ottavi di Champions League, uscendo per mano del Porto , capace di umiliare il Bayern Monaco in Portogallo.

 

Da questa carriera da allenatore si comprendono alcune qualità e caratteristiche di Paulo Sousa:

- Duttilità tattica in base alla rosa, riuscendo a passare da un possesso palla dello Swansea ( che prima giocava lanci lunghi come la maggior parte delle piccole inglesi) al  contropiede di Basilea sfruttando i giocatori veloci davanti.

- Difesa a 4, intoccabile.

- Punta di peso .

- Centrocampo composto da due giocatori fisici e di qualità e un giocatore abile negli inserimenti.

- i due esterni d'attacco devono saper fare bene entrambi le fasi o perlomeno uno dei due.

Da qui possiamo delineare la formazione tipo , la difesa sarà composta da Tomovic ( ma in questo ruolo un giocatore arriverà) - Rodriguez - Savic - Pasqual, a centrocampo invece ci sarà una vera rivoluzione, poichè Mati Fernandez e Borja Valero rispondono all'identikit del centrocampista offensivo, ma solo uno dei due sarà in campo, mentre Badelj sarà uno dei centrocampisti fisici e di quantità.

Davanti Gomez sarebbe la prima punta perfetta, ma le questioni legate al contratto potrebbero farlo partire, ecco quindi che prendere corpo l'idea Babacar , ma solo se arriva l'ufficialità del prolungamento del contratto . In quel ruolo potrebbe giocare anche Rossi, ma conosciamo benissimo i suoi limiti fisici, questo potrebbe portarlo a giocare in maniera minore o spostato come seconda punta.

A destra Joaquin ha dimostrato di sapere fare entrambe le fasi, ma anche qui qualcuno arriverà, in quanto Bernardeschi è restio a rientrare in copertura. A sinistra se rimane ci sarà Salah, anche lui più restio a coprire, da qui l'ipotesi che uno dei due esterni si farà tutta la fascia mentre l'altro resterà più avanzato.

In conclusione, dopo il ciclo Montella, tra i giocatori da seguire all'asta finalmente la prima punta della squadra potrà essere molto appetibile in sede d'asta, cosi come uno dei due esterni d'attacco (al momento Salah ma se non restasse vedremo chi arriva) ed il centrocampista offensivo che potrebbe portare qualche bonus in più , con un occhio a Mati Fernandez in termini di piazzati, fosse lui il giocatore scelto in tale posizione potrebbe essere un vero crack low cost.

In piu la difesa potrebbe regalare dei voti da modificatore oltre che i gol di Gonzalo e gli assist di Pasqual, infatti Paulo Sousa difficilmente sbilancia le sue squadre, anzi, l'assetto piu bilanciato favorirà la difesa.

tutte le notizie di