serie a

Napoli, Gattuso ha due squadre da sfruttare

Il turnover sarà agevolato dal recupero degli infortunati e da diversi giocatori a caccia di riscatto

Francesco Spadano

"L’eventuale ripartenza del campionato costringerà tutte le squadre ad un turnover intenso viste le tante gare da svolgersi in poco tempo. Anche il Napoli di Gattuso dovrà sfruttare al meglio l’ampiezza della sua rosa, dopo gli interventi nel mercato invernale.

NAPOLI, OCCHI PUNTATI SU MERET E LOZANO

"Due giocatori avevano perso spazio con l’avvento di Gattuso alla guida del club: Lozano e Meret. Entrambi dovranno sfruttare il turnover “obbligato” per mettersi in luce e recuperare posizioni nelle gerarchie del tecnico. Lozano, dovrà essere rilanciato, visto l’alto prezzo pagato dal Napoli meno di un anno fa. La punta messicana è finita nell’ombra per motivi tattici e di rendimento. Sarebbe importante rivalutare l’ex PSV, anche in chiave mercato, perché presentarsi a trattare un Lozano “panchinaro” sarebbe un grosso errore finanziario che il Napoli non può permettersi.

Meret, invece, è ora alle spalle di Ospina, anche se è stato protagonista di ottime gare durante la stagione, oltre a qualche scivolone, a dire il vero. Giuntoli, di recente, ha confermato che il Napoli punta forte su Meret. Il portiere ha il contratto in scadenza al 2023 e il club vorrebbe allungare il vincolo, in chiaro segno di stima. Meret sta trascorrendo la quarantena a lavorare intensamente, da solo, come gli altri, ma anche con allenamenti specifici ed esercizi per migliorare il gioco con i piedi. Starà a lui farsi trovare pronto e poi scegliere se “prendere o lasciare” il club partenopeo.

TURNOVER NAPOLI, LE GERARCHIE IN DIFESA E A CENTROCAMPO

"Sarà necessario far rifiatare anche i due esterni di difesa Di Lorenzo e Mario Rui. Sapranno dare lo stesso rendimento dei titoarai anche Hysaj e Ghoulam, quando saranno chiamati in causa? Gattuso ovviamente spera di si.

Anche in mezzo al campo ci sono delle scelte da fare. Una di queste è il ballottaggio tra i registi Demme e Lobotka, che nessuno dei due ha vinto in maniera netta da gennaio in poi. Demme sembra avanti ma Gattuso si fida anche di Lobotka. Il tecnico sarà chiamato anche alle scelte tra Ruiz e Allan e tra Zielinski ed Elmas, non dimenticando che ci sarà bisogno di tutti quando si ripartirà.

ATTACCO NAPOLI, TITOLARI E RISERVE

"Il reparto offensivo è quello potenzialmente più soggetto a cambiamenti: Politano inizierà ad affermarsi o sarà solo un arma da giocarsi a gara in corso? Callejon rimane, comunque, una carta affidabile e Gattuso lo sa. C’è poi Mertens costretto a subire il “peso” di Milik come centravanti anche se il rendimento del polacco è sempre stato caratterizzato da alti e bassi. Il belga potrà ritagliarsi, comunque, il suo spazio magari sfruttando il fattore fisico che, in teoria, lo vedrà avvantaggiato nel tornare in forma in tempi rapidi. Insigne dal canto suo parte ovviamente favorito per il ruolo di attaccante sinistro ma la soluzione Lozano, come detto in precedenza, non è da sottovalutare per diversi motivi.

tutte le notizie di