consigli fantacalcio

Luca Toni: in corsa verso il recupero

Il capitano dell'Hellas Verona è tornato a correre...il recupero è ormai vicino

Redazione

24 Settembre: Luca Toni si opera al ginocchio sinistro in seguito alla lesione di secondo grado del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro.

3 Novembre: Luca Toni torna a correre.

Sta tornando. Il capitano/leader/bomber dell'Hellas Verona è ormai sulla via del recupero. Dopo il mese e mezzo di stop forzato, si procede alla riatletizzazione del ginocchio operato. Luca torna a correre. Dicembre non è lontano. La sosta per le Nazionali sarà sfruttata per recuperare un minimo di condizione, in attesa dell'eventuale convocazione per il match casalingo del 6 Dicembre contro l'Empoli, data di rientro possibile.

Riatletizzazione e tempi di recupero

La riatletizzazione è "l’ultima fase del percorso rieducativo nella quale, sfruttando i principi dell’allenamento sportivo, si raggiunge il completo recupero delle capacità condizionali e delle abilità dello sport specifico". In poche parole, è l'ultima parte del percorso di recupero funzionale da un infortunio.

I tempi di recupero non sono ancora certi, dato che bisognerà valutare giorno per giorno i miglioramenti fisici e la condizione atletica del giocatore in esame. Il rientro per i primi di Dicembre è una previsione molto realistica.

Sensazioni su Luca Toni

Chi lo conosce bene, sa quanto Luca Toni abbia sofferto a Modena mentre osservava inerme un Carpi-Verona (finita poi 0-0), che rappresentava un vero e proprio scontro salvezza. Nessuno si aspettava questa situazione così tragica per l'Hellas Verona, confermata da una classifica che la vede penultima a 6 punti, al parti dello stesso Carpi.

Situazione appesantita dalla mancanza del proprio leader, del bomber che ha portato alla salvezza una piazza così calda come quella di Verona per ben 2 volte. 42 gol in 2 stagioni con 72 presenze su 76 in campionato, sono dati importanti, che rappresentano come una piccola realtà come quella dell'Hellas sia fortemente dipendente da Luca Toni.

Toni è il classico giocatore che valorizza i compagni di reparto, supportandoli con il suo lavoro sporco e finalizzando il supporto ricevuto dai compagni stessi. Punta completa, con una visione di gioco che rende possibili anche gli inserimenti (punto di forza dell'Hellas). Giocatore imprescindibile per Mandorlini e per il collaudato 4-3-3.

Sicuramente ci vorrà un po' di pazienza per vederlo in una buona condizione, ma la sensazione è che il suo rientro possa finalmente dare la scossa giusta alla squadra. L'Hellas ha bisogno di uscire il prima possibile dalla palude della bassa classifica, scacciando via l'ombra minacciosa della Serie B.

Il capitano sta tornando, carico e motivato a prendersi la squadra sulle spalle e a portarla alla salvezza, come ha sempre fatto negli ultimi 2 anni. Quest'anno la sfida si fa più difficile, e di certo non si tirerà indietro. Toni ne ha affrontate tante di sfide nel corso della sua lunga carriera, e sono sicuro che questa sarà la sua sfida più bella.

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare! Forza Luca!

tutte le notizie di