Lotta Champions ed Europa League: su chi puntare al Fantacalcio?

Lotta Champions ed Europa League: su chi puntare al Fantacalcio?

A novanta minuti dal termine del campionato, le posizioni dal terzo al sesto posto devono ancora definirsi.

di Carlo Cecino, @CarloCecino

Arrivati alla 38a e ultima giornata, la lotta alla salvezza appare più coinvolgente che mai, ma appare elettrizzante anche quella per decretare la terza e la quarta piazza per un posto in Champions League, nonché la quinta e la sesta piazza per un posto in Europa League. Atalanta, Inter, Milan e Roma: quattro squadre racchiuse in 3 punti, con Atalanta e Inter a 66, Milan a 65 e Roma a 63. Il calendario del turno conclusivo del campionato vedrà gli scontri tra Atalanta-Sassuolo, Inter-Empoli, Spal-Milan e Roma-Parma, partite che andranno in scena in contemporanea domenica sera alle 20.30.

LOTTA EUROPA: L’ATALANTA

Attuale terza della graduatoria, grazie al vantaggio negli scontri diretti contro l’Inter, gli orobici se la vedranno contro il Sassuolo già salvo. La particolarità della sfida risiede nella location, il Mapei Stadium di Reggio Emilia, stadio casalingo dei neroverdi. Tra motivazioni e forze tecniche in campo, il pronostico tende notevolmente a favore dei bergamaschi, ma guai sottovalutare il Sassuolo che sabato scorso ha frenato la corsa della Roma. Ad ogni modo, il consiglio per il Fantacalcio è quello di puntare sui giocatori della Dea, in particolar modo sugli attaccanti Gomez, Ilicic e Zapata, senza dimenticare l’eventuale carta in corso del Gasp di nome Barrow. Gli uomini offensivi atalantini desidereranno a tutti i costi segnare le reti storiche che porterebbero l’Atalanta a partecipare alla prossima Champions League.

LOTTA EUROPA: L’INTER

Quarta della classe, la squadra di Spalletti viene dalla roboante sconfitta di Napoli e domenica ha forse il match più pericoloso delle squadre che rincorrono la Champions. A San Siro arriverà l’Empoli, che al contrario sta vivendo un ottimo periodo (tre vittorie in fila) e contro i nerazzurri vorrà compiere un’impresa per aggiudicarsi una salvezza che a inizio anno sembrava una chimera. Per tale ragione, andate cauti se al Fantacalcio avete elementi di Spalletti. Affidatevi alle poche certezze di questa stagione interista –Handanovic e Skriniar– e credete in Perisic e Icardi: da questi due sono arrivati il maggior numero di bonus per la banda nerazzurra. Lautaro Martinez è un rischio calcolato, mentre occhio a Vecino, che lo scorso anno condusse l’Inter in Champions con il gol nel match finale di stagione contro la Lazio.

LOTTA EUROPA: IL MILAN

Subito un gradino sotto Atalanta e Inter troviamo il Milan. La banda di Gattuso ha pressoché un unico risultato per poter sperare di far parte della prossima Coppa dei Campioni: la vittoria, confidando in un passo falso dei cugini nerazzurri o dei bergamaschi. Altrimenti sarà Europa League. I Diavoli saranno impegnati nella trasferta di Ferrara, opposti ad una Spal che ha centrato l’obiettivo salvezza già due settimane fa. Però non sarà facile per i rossoneri, che in Serie A hanno dimostrato di fallire appuntamenti che sulla carta li davano già per vincenti alla vigilia: si pensi ad esempio ai pareggi nel girone di ritorno contro Udinese e Parma. Tuttavia, se li avete al Fanta, date assolutamente una possibilità a Piatek e Suso, i più facili a garantire il + 3 tra i milanisti. Non esitate a mettere Donnarumma in porta, che sta facendo molto bene, mentre Romagnoli dovrebbe portare a casa una sufficienza piena. Calhanoglu tenetelo come asso nella manica.

LOTTA EUROPA: LA ROMA

A tre punti di distanza dalle due compagini a 66 punti, la Roma è il team che ha le minori possibilità di far parte delle qualificate alla Champions 2019/2020. Dovrebbe vincere, e sperare che Atalanta e Inter perdano e il Milan non vada oltre il pari. Ipotesi quasi impossibile. Tuttavia, la squadra guidata da Ranieri cercherà il successo nella sfida casalinga contro il Parma per cercare di conquistare almeno il quinto posto, che eviterebbe ai capitolini di affrontare la lunga fase dei preliminari di Europa League. Gli avversari sono i ducali di D’Aversa, che si sono assicurati la matematica permanenza in Serie A domenica scorsa contro la Fiorentina, e ci viene da pensare che i crociati scenderanno all’Olimpico senza troppe pretese di fare risultato. Allora voi puntate sul blocco difensivo della Roma –Mirante, Florenzi, Fazio, Kolarov– e sugli avanti giallorossi, (Dzeko, El Shaarawy). De Rossi dovrebbe giocare e molto probabilmente vorrà terminare la sua gloriosa carriera con la maglia romanista nel migliore dei modi: potete schierarlo al Fantacalcio.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy