statistiche

Lo strano caso dei “fuori ruolo”: come approfittarne – Parte 2

Le differenze di ruolo di alcuni giocatori tra liste Gazzetta e calcio reale

Francesco Spada

Se per i difensori  è più semplice capire chi può giocare più avanzato perché ha un vero e proprio ruolo nel modulo della squadra di appartenenza, per i centrocampisti il discorso si complica, infatti oltre a dover distinguere le liste classiche con le nuove di gazzetta magic+3, la differenza di posizione è derivata a volte dalla posizione stessa ( tipo un cc che gioca seconda punta), altre volte sta in quei 10-15 metri che distinguono un centrocampista da un trequartista. Attenzione, in quest'articolo non analizzaremo i top o possibili futuri top di reparto, bensì solo coloro che nella realtà giocano in una posizione diversa rispetto a quella della lista.

Magic +3 e lista classica: i punti in comune

Nonostante il gran numero di trequartisti presentato dalla rosea,  ci sono 3-4 nomi molto interessanti listati a centrocampo in entrambe le modalità. A Bergamo seppur con una concorrenza molto forte, un nome da tenere d’occhio è quello di Estigarribia ( FM 6,11 ma solo 9 presenze, 1 gol) fermato la scorsa stagione da un infortunio ma tatticamente molto duttile in gradi di dare supporto sia alle punte che al centrocampo. Nel neopromosso Carpi , seppur ancora tutto da scoprire, segnaliamo un nome arrivato quando la squadra  militava in serie D. Protagonista della cavalcata fino alla massima serie, con 174 presenze, Pasciuti (FM 6,52, 3 gol, 5 assist in B) con la sua duttilità può sia giocare mezzala di centrocampo sia nel tridente che Castori sembra intenzionato a proporre in questa avventura in A. I due nomi più succulenti però arrivano dalla Fiorentina, con il cambio di allenatore e di modulo  Mati Fernandez ( FM 6,55, 2 gol , 7 assist) e Borja Valero (FM 6,11, 2 gol , 4 assist) si giocano il posto da trequartista dietro la prima punta, con conseguente aumento delle possibilità di bonus. L’unico problema è che in quel ruolo potrà giocare solo uno per volta, quindi occhio al turnover.

Il trequartista, nuova figura in Magic +3

Papu Gomez[/caption] A Bergamo sicuro del posto il ritorno di , che agirà al fianco della prima punta,  rischiando di fare meglio della passata stagione. [caption align="alignright" width="250"] Joaquin