news

Listone Gazzetta, ecco le foto. E tutte le novità, dal trequartista, agli assist, ai senza voto

Finalmente col listone si inizia a studiare. Ecco le più importanti novità per il prossimo fantacalcio

Emanuele Strano

La Gazzetta dello Sport decide di dare una svolta al proprio fantacalcio Magic +3 Campionato, inserendo importanti novità anche per chi semplicemente decide di utilizzare la Gazzetta come redazione per i voti (conosciuta anche come redazione Milano per chi usa il gestionale di Fantagazzetta, come spiegato -> qui). Analizziamo dunque insieme tutte le news di questa stagione, dall'innovazione trequartista all'assegnazione degli assist, oltre che al discorso dei minutaggi e degli s.v. 

Il trequartista. Come funziona?

Dalla Gazzetta di oggi: "Il totale non cambia: sono 23 i nomi da scegliere per la vostra squadra. Ma è la "miscela" a risultare innovativa: 3 portieri, 7 difensori, 8 fra centrocampisti e trequartisti (con un minimo di 3 centrocampisti e almeno un trequartista) e 5 attaccanti, uno in meno rispetto all’anno scorso. Accanto ai sistemi di gioco tradizionali, nascono così nuovi moduli: si va dai classici 4-3-1-2, 4-2-3-1, 4-4-1-1, 3-4-1-2 e 3-4-2-1, fino allo spregiudicato 4-1-4-1 o al prudente 5-3-1-1.

Ma il trequartista è obbligatorio?

"No, l’acquisto di almeno un trequartista è obbligatorio per chi gioca a Magic +3 Campionato. Per chi, invece, nelle proprie leghe private intenda proseguire con la divisione canonica (portieri-difensori-centrocampisti-attaccanti), Gazzetta ha indicato nel listone in edicola accanto a ciascun trequartista il suo secondo ruolo (SR), cioè centrocampista o attaccante".

Gli assist. Adesso valgono anche nei gol da fuori area.

"Per quanto riguarda l’assist, si è deciso di premiare con il +1 anche i passaggi fuori area che portano a una conclusione di prima intenzione. In sostanza, la distanza da cui chi segna scocca il tiro non è più un elemento decisivo".

Voti e minutaggio. Ecco quando sarà s.v.

"A partire da quest’anno, il calciatore senza voto che ha giocato almeno 15 minuti (recupero compreso), riceverà «5,5» d’ufficio. Discorso diverso per i portieri: l'"s.v". diventa "6" solo se sono rimasti in campo almeno 25 minuti (recupero compreso). La casistica per quanto riguarda bonus e malus dei giocatori "s.v." è specificata".

Ecco infine le immagini del primo listone Gazzetta. Versione digitale...

[gallery ids="12222,12223,12224,12225,12226"]

E versione cartacea. Buon fantacalcio!

[gallery ids="12214,12213,12212,12211,12210,12209"]

tutte le notizie di