consigli fantacalcio

Keep Calm e Forza Maurito Icardi!

Analisi dettagliata alla ricerca dell’Icardi perduto

Redazione Fantamagazine

Andiamo alla ricerca del capocannoniere uscente, dove è finito il bomber Icardi garanzia di +3 quasi settimanale che ha fatto le fortune di tutti i suoi possessori al fantacalcio dello scorso anno? Per rispondere a questa domanda facciamo un passo indietro, torniamo allo scorso anno.

Icardi aveva il profilo per essere il centravanti perfetto per Mazzarri, e pur non avendo mai, per un motivo o per un altro, completato una stagione intera, era sempre riuscito a raggiungere la doppia cifra, sia alla Sampdoria che al suo primo anno di Inter. La stagione era iniziata con la forte concorrenza di Osvaldo, ma sono bastate poche settimane perché l'ex giallorosso si "autoeliminasse". Successivamente Maurito è riuscito a costruire un bel rapporto anche con Mancini di cui ha seguito pedissequamente le indicazioni, riuscendo non solo a diventare capocannoniere con 22 gol a soli 22 anni ma anche ad imparare movimenti verso l’esterno o di rientro in grado di favorire gli inserimenti dei compagni.

Icardi in questa stagione

Ma quest’anno? Solo 3 gol (ed un assist) nelle prime 12 partite di campionato! Un’avvio da attaccante di medio livello, non da top di ruolo. Cosa succede, cosa fare?

Intanto non ne ha giocate 12 di partite, ha saltato le prime due per infortunio mentre ha assistito da spettatore a Inter-Roma per turn-over. Su quest'ultima panchina si è discusso molto, alcuni parlano di un segnale lanciato da Mancini a seguito di certe sue dichiarazioni nel post partita di Bologna-Inter, altri di semplice turnover che, seppur raramente, può toccare anche ad uno come lui. Fatto sta che quindi i gol allo stato attuale sono 3 in 9 gare (media: un gol ogni tre partite). Continuando con questa media arriverebbero altri 9 gol che lo attesterebbero a 12 gol fine stagione; doppia cifra, ok, ma troppo poco, soprattutto per quello che sicuramente lo si è pagato in fase d'asta.

Ma perché dovrebbe continuare con questa media? Perché non dovrebbe iniziare a segnare con più continuità? Se l’Inter si manterrà specialista delle vittorie da 1-0 (12 gol segnati in 12 partite di campionato) dobbiamo rassegnarci al fatto che anche Icardi non potrà segnare tanto? È vero, attualmente il gioco dell’Inter è tutto incentrato nel “non prenderle” ma non dobbiamo dimenticarci che la squadra è stata rifondata e, dopo anni di goleade prese, la prima preoccupazione di Mancini è stata quella di dare solidità difensiva che passa dalla qualità dei difensori (centrali in testa) ma anche dall’atteggiamento dei centrocampisti che devono garantire filtro sulla trequarti difensiva. Ma l’Inter non può continuare a giocare in questo modo, creando pochissime occasioni da gol e sperando nel gol quasi fortuito che consenta di incrementare il lunghissimo, quasi incredibile, filotto di 1-0 consecutivi. Questo lo sanno tutti e lo sa soprattutto Mancini che adesso, dopo aver dato “solidità” alla squadra, dovrà necessariamente pensare alla manovra di gioco per creare finalmente azioni da gol. Questo è il nostro augurio!

La storia di Icardi in numeri

Ma torniamo al “fenomeno” Icardi… perché non giochiamo al totogol? Quanto ha segnato l’anno scorso? Quanto ha segnato gli anni passati, quanto potrà segnare dalla tredicesima in poi?

La stagione scorsa (2014/15) ha segnato 22 gol (e 5 assist) come detto, 18 su azione e 4 su rigore (ad oggi non ha avuto occasione di tirarne nessuno) in 35 partite ovvero ha segnato quasi un gol ogni partita e mezza; Nella sua prima stagione al’Inter (2013/14), lo score fu di 9 gol (ed un assist) in 20 partite, quasi un gol ogni due partite mentre la stagione 2012/13, alla Sampdoria, aveva segnato 10 gol (senza rigori) più un assist in 29 presenze (spesso partendo dalla panchina) , ovvero la stessa attuale media di un gol ogni tre partite.

Lo dicono i numeri, la sua media gol è sempre in costante crescita, solo questo avvio di stagione siamo tornati a livelli di quella del primo anno di serie A alla Samp. Ma la stagione è lunga, perché la tendenza non dovrebbe invertirsi? Son periodi che capitano a tutti, basta una goleada (di squadra o perchè no di Icardi) per cambiarli questi attuali numeri, l'anno scorso c'era stato il Sassuolo che aveva subito innalzato la media... siamo in attesa... Icardi i gol li ha sempre fatti e soprattutto li ha fatti già in questa Inter. Oltretutto lui storicamente ha sempre segnato di più nel girone di ritorno.

Ma Icardi se non segna prende 5...

Ma noi non giochiamo al Totogol, giochiamo al fantacalcio ed oltre ai bonus (pesanti e leggeri) ci sono, oltre alla media voto, anche i Malus! Attualmente la media voto è di 5.78 mentre i malus sono zero; quindi sfatiamo anche l'adagio comune che "se non segna prende 5", è successo solo contro il Palermo ad oggi; la fantamedia è di 6.89 anche grazie all’assist per Perisic.

La scorsa stagione (35 presenze) ha avuto una media di 6.09 (che è aumentata nel girone di ritorno) a fronte dei 22 gol segnati conditi però da 5 assist, 4 ammonizioni ed un rigore sbagliato (fm 7.97).

Nel primo anno all’Inter (stagione 2013/14 con 20 presenze) ha avuto una media voto di 6.1 condito da un assist ed un’ammonizione (fm 7.49); nella stagione 2012/13 (29 presenze alla Samp) ha avuto una media voto di 5.79 condita da 1 assist e tre ammonizioni (fm 6,81); è il suo minimo storico, situazione simile a questa prima fase di stagione!

Ma l'Inter segna un gol a partita...

Ma se l’Inter continua a segnare una media di un gol a partita come è possibile per Icardi cominciare a segnare con continuità?  La risposta sta nei motivi che ce lo hanno fatto prendere, e pagare tanto, in fase d'asta. Non l’abbiamo preso perché conosciamo il futuro, lo abbiamo preso perché abbiamo visto giocare un attaccante dall’innato senso del gol, lo abbiamo preso per la media gol degli anni passati e soprattutto dell’anno scorso, la stessa media gol che con 26 partite davanti gli consentirebbe ancora di segnare 17 gol (eventuali rigori compresi) che lo porterebbero ugualmente a quota 20… si, magari a fine stagione non saranno proprio 20…potrebbero essere 18/19…come però potrebbero essere anche 21/22 perché Icardi ha alzato l'asticella di gol, assist e media voto ogni anno rispetto al precedente.

Dunque c’è solo una cosa da dire: Keep Calm & Forza Maurito!

tutte le notizie di