Giaccherini al Bologna per il fantacalcio è un gradito ritorno

L’ex Juventus pronto a lottare a suon di bous per la salvezza

di Nello Fiorenza

Due anni lontano dall’Italia, in Inghilterra, non gli sono bastati a bissare quanto di buono aveva fatto vedere con la maglia del Cesena e dopo con quella della Juventus. Al primo anno di serie A ha portato alla salvezza la squadra cesenate risultando uno dei migliori e mettendo a bersaglio 7 reti in 36 partite. Poi il passaggio alla Juventus di Antonio Conte, dove colleziona 40 presenze e 4 gol, in due anni con i bianconeri, riuscendosi a meritare anche la chiamata in Nazionale. Dopodiché arriva  la cessione al Sunderland in Premier League. Un’avventura decisamente non molto felice purtroppo per lui.

Il Giak, a metà tra il centrocampo e l’attacco

Molto duttile, Giaccherini rappresenta il prototipo  del centrocampista offensivo che ha nelle corde la capacità di giocare anche da mezzala. Impiegato indifferentemente come ala destra o sinistra, si è disimpegnato con tanta generosità pure da interno di metà campo conservando una marcata propensione all’inserimento.  Rapidissimo nel breve, dinamico,  e con un buon dribbling, il giocatore è stato apprezzato da mister Conte (con cui si è ricongiunto in Nazionale) per applicazione, costanza di rendimento, e anche per utilità tattica.

Al fantacalcio ha nel curriculum un bagaglio di tutta sostanza e una media voto più che sufficiente che non guasta. Senza contare assist e qualche gol.

E al Bologna? Dove giocherà?

Con il suo arrivo l’allenatore felsineo, Delio Rossi, può pensare di riproporre un 4-3-3 che veda Destro al centro dell’attacco e Giaccherini su uno dei due esterni; la variante resta un 4-4-1-1 in cui inserire il buon Giak su una delle due fasce di centrocampo. Volendo il giocatore può disimpegnarsi anche da mezzala – ruolo ricoperto più volte alla Juventus – vista la sua duttilità. Insomma Giaccherini rappresenterebbe una pedina strategica non solo per il Bologna ma anche al fantacalcio.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy