consigli fantacalcio

Frosinone – Roma: Totti e De Sanctis i dubbi di Rudi Garcia

Assenze importanti, l'esordio in Champions League contro il Barcellona, qualche calciatore scontento: quali saranno le scelte dell'allenatore della Roma?

Redazione

Siamo alla vigilia di Frosinone - Roma, una partita in cui entrano in ballo le candidature di De Sanctis e Totti. Sembra essere un crocevia importante questa partita per capire anche la gestione dello spogliatoio ed il peso dell'allenatore stesso all'interno della squadra stessa.

Rudi Garcia e le scelte importanti da fare per Frosinone - Roma.

Il punto di partenza sono gli 88 minuti in cui la Roma ha surclassato la Juventus campione d'Italia, dimostrando finalmente di saper imporre gioco e ritmo a discapito di un avversario di levatura internazionale come i bianconeri. Un 4-3-3 palesemente marcato 'Rudi Garcia' con possesso palla e trame di gioco irriverenti e decisive. Ma come nelle migliori storie intervengono dei fattori che potrebbero già mettere in discussione questo meccanismo collaudato: l'infortunio di Pjanic e 3 partite in 7 giorni sono due elementi che lasciano presagire un turn-over quasi forzato. Se includiamo in questo set di partite l'esordio in Champions League contro il Barcellona capire chi scenderà in campo sabato al 'Matusa' di Frosinone diventa un rebus.

Coerenza e continuità: le basi delle scelte di Garcia.

Nelle due stagioni passate Garcia ci ha sempre stupito, a volte anche negativamente, con scelte legate soprattutto a nomi e peso dei calciatori all'interno dello spogliatoio, piuttosto che giocatori funzionali da utilizzare in quel dato momento: Gervinho spesso schierato fuori forma e magari di ritorno dall'Africa, l'irrinunciabile Pjanic con una caviglia malconcia ed un Nainggolan utilizzato per il 95% delle gare ufficiali, sono le prove tangibili di una certa mentalità dell'allenatore. Garcia ha le sue certezze e difficilmente cambia idea: Ucan e Paredes sono l'emblema della scarsa fiducia dell'allenatore nei giovani e nei cambiamenti; sono stati poco utilizzati e poco considerati, tanto da far partire il secondo per un prestito secco direzione Empoli.

Frosinone - Roma: perché rivoluzionare?

La palla passa a Rudi Garcia

tutte le notizie di