Focus On – Matteo Politano, Inter: la scheda al fantacalcio

L’esterno ex Sassuolo arriva in prestito oneroso alla corte di Spalletti. Cosa può offrire al fantacalcio?

di Stefano Martelli, @Ste1983NO
Matteo Politano - Sassuolo

Nuovo arrivo in casa nerazzurra e nuova freccia offensiva nell’arco affidato al mister Spalletti per la prossima stagione dell’Inter che li vedrà impegnati su tre fronti: Serie A – Champions League – Coppa Italia. Dal Sassuolo arriva in prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 20 milioni, l’esterno italiano Matteo Politano.

MATTEO POLITANO, IL TREQUARTISTA TUTTOFARE

Nato a Roma il 3 agosto 1993 Matteo Politano inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili della Polisportiva Selva Candida per poi essere acquistato dalle giovanili della Roma nel 2004 dove vince un campionato Allievi. La sua carriera professionistica comincia al Perugia in prestito nel 2012 dove gioca 28 partite nel campionato di Lega Pro Prima Divisione segnando ben 8 gol. Dal 2013 al 2015 gioca in Serie B con la maglia del Pescara per un totale di 72 presenze e 11 gol, ma è con il Sassuolo che comincia a farsi notare al grande pubblico. Con i neroverdi gioca 3 stagioni per 95 presenze complessive arrivando al gol 20 volte. Nell’ultima stagione 39 presenze per lui tra Serie A e Coppa Italia con il Sassuolo, di cui 17 nel ruolo di ala sinistra, posizione in campo a lui più congeniale, 10 come punta centrale dove ha trovato più volte la via della rete con 7 gol sui 11 totali in stagione. Ha giocato anche 6 partite come ala destra e e 2 come seconda punta, ma sono ruoli che occupa solo in caso di bisogno. 5 gli assist portati ai suoi compagni in stagione con un solo cartellino giallo ricevuto. 13 partite in Nazionale per lui con la maglia azzurra divise tra Under 19, con 3 presenze, Under 20 con 7 gettoni e tre marcature, Under 21 con 2 presenze, mentre con la Nazionale Maggiore ha debuttato il 28 maggio di quest’anno contro l’Arabia Saudita entrando al 73° minuto dell’amichevole vinta 2 – 1 dagli Azzurri.

MATTEO POLITANO, CHE APPETIBILITA’ AL FANTACALCIO?

Matteo Politano arriva in una squadra, l’Inter, che basa il gioco molto sugli esterni offensivi con Perisic e Candreva titolari quasi fissi nel modulo di Mister Spalletti. Anche nella prossima stagione il sistema offensivo dei nerazzurri non cambierà sicuramente e Politano si candida come prima riserva del duo di esterni dell’Inter, con molte possibilità di giocare viste le tre competizioni che l’Inter dovrà affrontare durante la stagione. Non ci si può aspettare da lui tanti bonus sia in fase di gol che di assist, perché nella sua carriera non è mai stato un gran marcatore, ma il voto quasi sicuramente lo porterà. Per questo motivo si candida ad essere un buon acquisto in leghe anche non numerose, da inserire in un centrocampo comunque coperto in caso di sua assenza.

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Fantacucco97 - 2 anni fa

    Mi propongono lo scambio Nkoulu più Caprari miei per Politano più Zampano. Praticamente Nkulu per Zampano. E’ da accettare secondo voi?

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy