gazzanet

Focus on – Dani Alves (Juventus): la scheda fantacalcio

Il terzino ex Barca ha talento da vendere e un posto da titolare da acquistare: fanta-analizziamolo insieme

Redazione

"Un aneddoto che Dani Alves ama raccontare è quello sugli autografi; da piccolo ne firmava a centinaia. Desiderava diventare un vip, forse non proprio uno dei calciatori più forti del mondo, ma una persona famosa; quel ragazzino di Salitre ha alzato al cielo 3 Champions League, 6 Liga, 1 Coppa America, 2 Confederations Cup e altri 20 trofei, finora. Ora, a 33 anni, si ritrova in un nuova avventura in una delle più importanti realtà calcistiche in campo internazionale, la Juventus, con lo stesso desiderio di quando aveva 13 anni; vincere.

"Titolarità: Buono - Ottimo

Salute: Ottimo

Bonus: Ottimo

No Malus: Ottimo

Lega a 8: 2° slot

Lega a 10: 1°-2° slot

DANI ALVES: CARATTERISTICHE TECNICHE

"Con grande orgoglio alla sua presentazione allo Juventus Stadium ha dichiarato: «Ho preso il 23 per LeBron James che non si siede sugli allori e si reinventa, cercando nuove sfide. Lui ha cambiato squadra, la nuova esperienza sembrava non andasse bene, ma quest’anno è tornato alla grande e si è reinventato. Questo numero mi dà questa sensazione per reinventarmi». Dani è proprio quello che mancava alla Juventus: un terzino polivalente capace di difendere e attaccare, forte e veloce dotato di un buon cross. Abituato allo stile Barcellona che può ribaltare l'azione in pochi secondi, il terzino brasiliano dovrà riadattarsi al calcio italiano dove è difficile vedere delle partite già indirizzate dopo mezz'ora come spesso accadeva nella Liga, ma dove spesso è meglio attendere, riorganizzarsi, e ripartire. Un po' come Evra ed Alex Sandro, Dani Alves rispecchia la perfetta alternativa a Lichtsteiner: il terzino offensivo che la Juve cercava.

DANI ALVES: CHE UTILITÀ AL FANTACALCIO?

"L'obiettivo ormai dichiarato della Juve è la Champions League: dopo il colpo Higuain la Serie A sembra ormai già assegnata (anche se ci piace sempre ricordare che il pallone è rotondo), e se Allegri vuole consacrarsi coi colori bianconeri deve vincere in Champions. Ed è lì che Allegri lo sfrutterà principalmente, sapendo di poter contare su un ottima riserva come Lichtsteiner. Ma sulla titolarità di Dani Alves in campionato non c'è da preoccuparsi, e nemmeno sul suo rendimento. 621 match in carriera, conditi da 36 gol e 131 assist (un +1 ogni 4 partite); tra i malus annoveriamo 160 gialli e solo 3 rossi diretti in carriera. Dani non sarà un goleador, ma stando ai numeri vi assicura almeno un + 1 al mese, viaggiando tra 1° e 2° slot in difesa. Il suo soprannome è"El tarantula" (babbuino in spagnolo), quello italiano potrebbe essere "Garanzia".

tutte le notizie di