consigli fantacalcio

Focus on: Gylfi Sigdursson, stella dell’Islanda

Gylfi Sigdursson Islanda

La stella islandese è pronta a prendere per mano i suoi compagni

Emanuele Strano

Chissà se avevano letto nel suo destino quando il 9 settembre 1989 i signori Sigdursson decisero di chiamare il loro secondogenito Gylfi, che nella lingua scandinava significa “condottiero del mare”. Di certo il numero dieci ha onorato il suo nome trascinando con 6 gol e 3 assist l’Islanda alle fasi finali di un torneo internazionale per la prima volta nella storia. Stessa sorte toccata nel 2011 all’under-21, “condotta” in Danimarca dai suoi 5 gol in 5 partite.

GYLFI SIGDURSSON, NUMERI E CARATTERISTICHE TECNICHE

Eppure la storia calcistica di Sigdursson inizia a 16 anni quando abbandona l’isola del ghiaccio per approdare nell’isola del calcio. Una stagione e mezzo in Bundesliga con 42 presenze, 18 gol e 10 assist, sarà solo una parentesi tra la crescita nelle giovanili del Reading e nelle serie minori inglesi e la consacrazione della Premier League, dove in 144 presenze ha portato a casa 33 gol e 21 assist in tre stagioni e mezzo alternate con la maglia di Swansea, Tottenham e ancora Swansea.

Sigdursson è un trequartista dal fisico robusto (186 cm per 80 kg) e dal destro potente e preciso, punizioni comprese. Quando è sul limite dell’area segna e fa segnare con relativa facilità. Poco importa che in caso di necessità può giocare sugli esterni snaturando le sue doti, Lagerback gli ha disegnato intorno la sua nazionale affidandogli la responsabilità di costruire il gioco offensivo dell’Islanda.

GYLFI SIGDURSSON, CHE UTILITA' AL FANTAEUROPEO

Se riuscirete a farlo passare inosservato Sigdursson potrebbe essere un colpaccio a poco prezzo per la vostra fantarosa. Eccellente tiratore da fuori, batte praticamente tutti i piazzati, sia diretti che indiretti, questi ultimi molto importanti per la pericolosità del gioco aereo islandese. E’ il rigorista della squadra ed ha dimostrato di avere freddezza e tecnica per tirarli, chiedere conferma all’Olanda a cui ha segnato 3 gol su 3 di cui 2, appunto, dal dischetto. La scommessa non è Sigdursson ma la sua nazionale. La certezza è che se l’Islanda riuscirà a segnare in una o più occasioni, tra assist e bonus pesanti ci sarà certamente la firma del suo condottiero.

A cura di: Marco Grano

tutte le notizie di