consigli fantacalcio

Alessandro Florenzi, il jolly a disposizione di Rudi Garcia

Analizziamo ruolo e appetibilità fantacalcistica del tuttofare della Roma

Redazione

Alessandro Florenzi è un minuto ma parabolico centrocampista dell'AS Roma. Non sarà un predestinato come i suoi concittadini Totti e De Rossi, ma il tempo ha regalato al pubblico giallorosso ed agli appassionati fantallenatori un giocatori di tutto rispetto. Versatile, coraggioso e con un discreto senso del gol ha scalato gerarchie in campo e nello spogliatoio, dalla gavetta della Serie B con il Crotone (35 pr. 11 gol nella stagione 2011/2012) alla maglia della Nazionale con Antonio Conte. Nel mezzo un amore smisurato per la squadra di cui è tifoso e per la quale gioca, strizzando la maglia ad ogni fischio finale con quel 24 che tanto gli piace.

Chi è Florenzi?

Un leader silenzioso, uno che parla con i fatti e con tanta volontà tradotta in corsa ed altruismo. Non disdegna il bonus: 25 gol in 144 partite da professionista - con una media di 1 gol ogni 6 partite circa - non sono uno scherzo. Nell'ultimo anno Rudi Garcia gli ha concesso anche il dischetto di rigore, dove non ha deluso, ed ha servito 4 assist vincenti. Niente male direi.

Cosa aspettarsi da lui fantacalcisticamente?

Qualora venga retrocesso nel ruolo di terzino dal mister, perderebbe sicuramente di appetibilità in quanto nelle liste Gazzetta dovrebbe essere listato ancora centrocampista, ma questo può considerasi l'unico aspetto negativo. Infatti Garcia non può fare a meno di lui, da terzino, mezzala o ala d'attacco garantisce un numero di presenze importante con un rendimento che va certamente al di sopra della sufficienza sia in casa che fuori. Ultimo a crollare. Non preoccupatevi dei cartellini (9) nella scorsa stagione sono stati il suo record negativo, ma nell'annata che ha passato al Roma ci possono stare.

Perché prendere Florenzi all'asta?

Perché è uno di quei giocatori che costantemente portano a casa la prestazione, con una sufficienza garantita ad ogni apparizione, misurata da un'appeal giornalistico al di sopra della media. Insomma un "cocco" dei giornalisti... E se ci aggiungete 5 gol e 4 assist... direi che si può collocare in una fascia semi alta di scelta in fase d'asta.

Coccolatelo...

tutte le notizie di