gazzanet

Focus on – Nicholas Opoku, Udinese: la scheda al Fantacalcio

Il giovane difensore centrale classe '97, da tempo sul taccuino dei bianconeri, approda in Friuli per 1,5 milioni di euro.

Ciro Brancone

"Nicholas Opoku è un nuovo giocatore bianconero! Il giovane difensore nazionale ghanese, nato l’8 novembre 1997, arriva a titolo definitivo dal Club Africain di Tunisi, ha firmato un contratto di quattro anni e si è già aggregato al gruppo a disposizione di Mister Velazquez. "Opoku è un difensore che si è messo in luce nel corso dell’ultimo anno - dichiara il Direttore dell’Area Tecnica Daniele Pradè - con il suo metro e 90 per 87 kg mette in campo mezzi fisici importanti che lo aiutano anche nel gioco aereo, a cui unisce velocità e reattività. Agli ordini di Mister Velazquez avrà la possibilità di mettere a frutto le sue caratteristiche". Dopo aver esordito nel campionato ghanese nelle fila del Berekum Chelsea, nell’estate scorsa Opoku si è trasferito al Club Africain con cui ha collezionato 20 presenze e un assist. Nonostante la giovane età è già entrato nell’orbita della nazionale maggiore, con tre presenze all’attivo. Benvenuto Nicholas!

"Se ne parlava ormai da qualche giorno, praticamente da quando era trapelata la notizia del suo arrivo a Udine per svolgere le visite mediche, ma solo qualche ora fa è arrivata l'ufficialità: Nicholas Opoku è un nuovo giocatore dell'Udinese. Classe '97, ghanese, è alla prima esperienza europea dopo essersi messo in mostra col Club Africain di Tunisi, tanto da meritarsi anche la chiamata della nazionale maggiore.

NICHOLAS OPOKU: PROFILO E STATISTICHE

"190 centimetri per 87 chili, Opoku è un difensore centrale che fa della fisicità il suo punto di forza. Si tratta, in poche parole, di un giocatore molto roccioso, abile nel gioco aereo, ma che presenta una buona tecnica individuale, sapendo giocare molto bene il pallone con entrambi i piedi. Al centro della difesa può essere schierato indistintamente sia sul centrodestra sia sul centrosinistra.

"Cresciuto calcisticamente nel Berekum Chelsea, lo scorso anno è stato acquistato dal Club Africain di Tunisi, squadra in cui è riuscito a mettersi in mostra piuttosto egregiamente. Per lui 18 presenze in campionato, condite da un assist, e altre 6 tra Coppa di Tunisia (vinta, con Opoku sceso in campo nella finale) e CAF Champions League. Ha anche debuttato nella nazionale maggiore ghanese, con cui ha già collezionato 4 presenze tra amichevoli e partite di qualificazione al Mondiale 2018.

NICHOLAS OPOKU: LA SCHEDA AL FANTACALCIO

"Arrivato come extracomunitario, è innanzitutto da valutare la sua permanenza a Udine: nonostante se ne parli bene, è possibile, considerando il suo particolare status, che la società friulana valuti di mandarlo in prestito per farlo maturare altrove e prendere le prime confidenze col calcio europeo.

"Qualora rimanesse, ipotesi più probabile, è da capire come il tecnico Velazquez abbia intenzione di puntarci: a meno di segnali forti che potrebbero arrivare nelle prossime settimane, considerando la giovane età del difensore, possiamo considerarlo come un non titolare.

"Dunque, quali considerazioni fare al fantacalcio? In leghe a 8 è una scommessa da cuori forti, mentre si potrebbe eventualmente valutare il suo acquisto in leghe molto numerose, magari in coppia con l'eventuale difensore centrale titolare. Per chi gioca con gli slot Primavera e con le riconferme, invece, potrebbe essere un valido acquisto in ottica futura.

tutte le notizie di