gazzanet

Focus On – Ignacio Pussetto, Udinese: la scheda al fantacalcio

BUENOS AIRES, ARGENTINA - JANUARY 28: Iganacio Pussetto of Huracan celebrates after scoring the first goal of his team during a match between Huracan and River Plate as part of Torneo Primera Division 2017/18 at Tomas Adolfo Duco Stadium on January 28, 2018 in Buenos Aires, Argentina. (Photo by Gabriel Rossi/Getty Images)

Prende forma l'Udinese di Velazquez. Dall'Argentina arriva il nuovo attaccante: scopriamone insieme caratteristiche e potenzialità al fantacalcio.

Marcello Pelosi

"Ignacio Pussetto è un nuovo attaccante dell'Udinese. Il calciatore argentino sbarca in Italia a 22 anni e con un biglietto da visita che recita 9 goal e 5 assist nell'ultima stagione disputata nella Primera Division del suo paese. Ala destra naturale, Pussetto ha dimostrato a più riprese di sapersi disimpegnare anche sulla corsia opposta o come terminale offensivo nella zona centrale del campo. Si tratta quindi di un giocatore molto duttile, che, alla luce anche di un investimento da circa 8 milioni di euro, si candida fortemente a competere per un posto nell'undici titolare di mister Velázquez.

Come auspicano numerosi tifosi e fantallenatori, i numeri sembrerebbero parlare dell'ennesimo colpo alla Pozzo. Nel campionato appena trascorso, Pussetto ha fatto registrare infatti la bellezza di ben 3.2 dribbling riusciti ogni 90 minuti e, nonostante sia alto appena 1 metro e 80, la media impressionante di 3.9 duelli aerei vinti a partita. Immaginiamo ora che, per assurdo, dovesse attestarsi a questi livelli anche in Europa: clamorosamente, il calciatore si piazzerebbe davanti al connazionale Dybala (2.8) per mole di uomini superati palla al piede, mentre il dato relativo alle palle alte gli varrebbe la top 25 della Premier League, davanti a giocatori del calibro di Romelu Lukaku. D'altro canto, però, fa storcere un po' il naso il dato relativo ai passaggi riusciti: un 64.2% che lascia qualche piccola perplessità, specialmente in virtù del salto di categoria che aspetta il giocatore.

"IGNACIO PUSSETTO, QUALE FUTURO AL FANTACALCIO?

"Si tratta senza alcun dubbio di un prospetto molto interessante, dalle indubbie potenzialità tecniche e tattiche. Nel pensare al suo futuro al fantacalcio, però, non si possono ignorare le possibili difficoltà di adattamento, le incognite legate alla titolarità e in particolar modo quelle relative al rendimento della nuova Udinese. Difficile consigliare il suo acquisto in una lega da 6 partecipanti, specialmente se insierito tra gli attaccanti, mentre in quelle più numerose può diventare un profilo su cui puntare se siete interessati alla più classica delle scommesse low cost. Occhio anche alla quotazione Mantra: se fosse listato tra i trequartisti (T) o soprattutto tra le ali (W), vi consiglieremmo di farci un pensierino.

tutte le notizie di