consigli fantacalcio

Focus on – Gregory Van der Wiel, Cagliari: la scheda fantacalcio

Il terzino Van der Wiel arriva alla corte di Massimo Rastelli a titolo definitivo.

Andrea Riefolo

"Gregory Van der Wiel, terzino olandese classe '88, sbarca in Sardegna a titolo definitivo dai turchi del Fenerbahçe, ecco il comunicato ufficiale:

"Il Cagliari Calcio annuncia l’acquisizione a titolo definitivo dal Fenerbahçe delle prestazioni sportive di Gregory van der Wiel: il difensore olandese ha firmato un contratto triennale.

"Il giocatore, nato ad Amsterdam, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell'Ajax, diventando subito una delle promesse più interessanti del calcio olandese. Dopo 6 stagioni e 3 campionati vinti con i lancieri, passa al Paris Saint Germain, squadra in cui vince 4 campionati. Nel 2016 si trasferisce al Fenerbahçe, ma senza lasciare il segno.

Ora è atteso a Cagliari per riscattarsi in questa sua nuova avventura e tornare sui buoni livelli visti qualche anno fa. Il difensore olandese vanta ben 46 partite con la nazionale maggiore.

"Titolarità: Ottimo

Salute: Discreto

Bonus: Buono

No Malus: Buono

Lega a 8: 6° slot

Lega a 10: 5° slot

GREGORY VAN DER WIEL: CARATTERISTICHE TECNICHE

"Gregory Van der Wiel è un terzino destro che predilige la fase offensiva piuttosto che quella difensiva. Cresce nelle giovanili dell'Ajax come difensore centrale, ben presto però sarà Marco Van Basten, a cucirgli addosso il ruolo di esterno di difesa.

Dotato di buona corsa e di un discreto piede, lo stesso calciatore ha ammesso che le squadre offensive sono il suo ideale di squadra, poiché in questo modo può inserirsi negli spazi e creare anche occasioni da gol.  Nella fase difensiva non eccelle, a causa dei suoi cali di concentrazione, e infatti commette spesso errori banali.

Con l'addio di Isla, Van der Wiel sarà il terzino destro titolare del 4-3-1-2 di Rastelli.

GREGORY VAN DER WIEL: CHE UTILITÀ AL FANTACALCIO?

"Essendo un terzino molto propenso alla fase offensiva, potrebbe così portare qualche bonus: 3/4 assist sono nelle sue corde. Aggiugiamoci poi che non è vittima di tante ammonizioni, come spesso succede ad un difensore.

Gli aspetti negativi di un suo acquisto, sono per lo più legati alla sua forma fisica: in Turchia ha avuto infatti qualche problemino fisico di troppo. Inoltre, visti i suoi problemi in fase difensiva, potrebbe avere una media-voto non troppo alta, e non lo si può considerare per questo un difensore da modificatore. Può essere contemplato come 6° slot in una lega a 8.

Tuttavia Van der Wiel ha l'esperienza e la classe tecnica per fare bene in una piccola realtà come quella cagliaritana.

tutte le notizie di